Cos'è
Con una serie di appuntamenti in programma, torna Monza Fast Future, il Festival della Sostenibilità, promosso dal Comune di Monza e organizzato da Pro Monza con Epickonomia, in collaborazione con BCC Carate Treviglio e BrianzAcque.
Programma:
Giovedì 16 ottobre
Teatro Binario 7 - Sala Fellini (sala espositiva)
Ore 18.30 Inaugurazione Mostra Willow: "Arte, Energia, Sostenibilità" dedicata all'artista monzese in collaborazione con i canali TV Arte In e la trasmissione Monza In. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 25 ottobre con orari dalle 15 alle 18.
Tra i principali protagonisti del neopop italiano, Willow - pseudonimo di Filippo Bruno - porta l'arte fuori dalle gallerie per incontrare il pubblico negli spazi urbani, in un'invasione pacifica di energia e colore.
Eventi realizzati:
Venerdì 17 ottobre
Teatro Binario 7 - Sala Chaplin & Sala Fellini
Dalle ore 9
Il Politecnico di Milano con alcune scuole monzesi - Hensemberger, Mosè Bianchi, Frisi, ITS Green danno il via a un nuovo progetto sull'Energia che coinvolge aziende, enti, istituzioni e scuole appunto.
Il percorso formativo è progettato dal Politecnico di Milano e vedrà impegnato un centinaio di studenti delle scuole superiori delle classi seconde e terze su produzione, uso e gestione dell'energia, con i relativi impatti su ambiente e salute. Gli studenti, divisi in gruppi, svilupperanno autonomamente progetti su settori specifici come industriale, terziario, residenziale, trasporti, turismo e agricoltura, sotto la supervisione di docenti universitari e esperti, con il contributo di aziende del territorio.
Il percorso prevede attività in presenza, con incontri collegiali e lavoro di gruppo, culminando in presentazioni e poster illustrativi sulle soluzioni individuate, da esporre agli altri studenti, ai docenti, alle autorità, alle aziende e alla comunità perché alcune di queste soluzioni possano trovare realizzazione.
Quello in partenza è un progetto che vorrebbe, in futuro, allargarsi ulteriormente creando un ponte diretto fra aziende, istituzioni e giovani, per immergere da subito chi studia nelle soluzioni possibili rispetto ai bisogni concreti imposti dalla realtà industriale e professionale.
Ore 20.30
Spettacolo “Cabaret Artico – Giochiamoci il clima”
Spettacolo teatrale ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, promosso da Legambiente Lombardia inserito all’interno della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima.
Per info
Sabato 18 ottobre
Area Arengario e Largo IV Novembre
Dalle ore 10
Monza Fast Future torna in piazza con presentazioni pubbliche e incontri per rilanciare ancora una volta il messaggio della manifestazione "Viviamo insieme il nostro futuro".
In particolare, verrà presentato il progetto riferito alla Strategia di Transizione Climatica Monza & Co Green and BlueTransition. Verrà anche dato spazio alla firma della dichiarazione d’intenti CLIMAPACT4PO fra il Comune di Monza e il progetto europeo LIFE CLIMAX PO, nato per rafforzare l’adattamento climatico nel distretto del fiume Po, di cui Monza fa parte. Un territorio che ospita oltre 20 milioni di persone e genera circa il 40% del PIL nazionale. Il progetto promuove un approccio integrato e multisettoriale, fondato su evidenze scientifiche, soluzioni basate sulla natura e processi di governance condivisi. La dichiarazione d’intenti vuole essere un “patto” territoriale e di impegno della città per adattare il territorio alla sfida climatica in atto.
Tra gli interventi anche quello di BrianzAcque sul cambiamento climatico e le soluzioni concrete per il territorio.
La mattinata vedrà inoltre protagonista Legambiente con “Il respiro verde della città, un progetto pilota di depavimentazione”.
La divulgazione sarà affiancata da attività e spazi educativi curati fra gli altri da Legambiente, Plastic Free, Impresa Sangalli e prevederà anche una raccolta mozziconi che partirà dall’Arengario alle 11.
Per ulteriori dettagli
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
16 ott
25
ott
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Tra gli sponsor dell'evento Assimpredil Ance, G.Villa, Intergea e City Motors Toyota.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 10:13