Salta al contenuto principale

Richiesta di autorizzazione per l’abbattimento e altri interventi su alberi in aree verdi private

Servizio attivo

Procedimento autorizzativo per interventi sulla componente vegetale in ambito privato

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • Aziende e/o professionisti che eseguono lavori di manutenzione del verde in proprietà private
  • Tecnici incaricati di presentare una o più pratiche di abbattimento o di altre lavorazioni
  • Cittadini e proprietari di aree verdi site sul territorio comunale di Monza.
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale riconosce il valore del verde privato, nelle aree urbane e periurbane, nella sua complessità, comprensiva degli aspetti ecologici e ambientali, culturali e ricreativi. Il presente procedimento intende pertanto tutelarlo e salvaguardarne le caratteristiche e le peculiarità.
La Sezione B del Regolamento del Verde si applica al patrimonio arboreo privato situato nel territorio amministrativo comunale, in qualunque area e destinazione urbanistica. Sono escluse le zone boschive soggette alla L.R. 31/2008, il Parco di Monza e i Giardini Reali di Monza, nonché le colture arboree (aziende florovivaistiche, arboricoltura da legno, pioppeti, frutteti e altre coltivazioni agricole).

Municipium

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione all’abbattimento e/o altri interventi sugli alberi all'interno di aree verdi private, ex art. 39 e 41, è necessario compilare il modulo online.

Municipium

Cosa serve

Per poter abbattere e/o eseguire altri interventi sugli alberi, all’interno di aree verdi private, ex art. 39 e 41, è necessario compilare il modulo online e allegare la documentazione prevista dal Regolamento del Verde privato.

Il Servizio competente per la gestione del verde, si riserva la facoltà di richiedere documentazione tecnica integrativa redatta da tecnico abilitato a supporto dell’istanza (es. relazione tecnico-agronomica).

Municipium

Cosa si ottiene

L’Amministrazione comunale provvede al rilascio dell’autorizzazione ovvero a comunicare un diniego motivato entro 30 giorni dalla presentazione della pratica (data di protocollo). Trascorso tale termine senza alcuna risposta da parte dell’Amministrazione comunale, l’autorizzazione si intende concessa per silenzio-assenso, salvo nei casi di aree sottoposte a vincolo.

I tecnici comunali, prima di rilasciare o negare l’autorizzazione e a discrezione del Servizio competente nella gestione del verde, potranno eseguire un sopralluogo per verificare lo stato di fatto contattando il richiedente per fissare la data di detto sopralluogo.

In assenza di autorizzazione per l’abbattimento o di altre lavorazioni specifiche su alberi, ex art. 39 e 41, verrà valutato il danno, anche ambientale, ai fini dell'ottenimento di un risarcimento per cui si procederà con azione giudiziaria avanti le Autorità competenti.

Municipium

Tempi e scadenze

L’autorizzazione rilasciata per l’abbattimento e/o la capitozzatura ha validità di un anno dalla data del provvedimento. Decorso tale termine, l’autorizzazione decade e per procedere sarà necessario presentare una nuova istanza.

Gli alberi abbattuti, compresi quelli non più vegeti, dovranno essere sostituiti, a spese del richiedente, ex art. 40, entro la prima stagione vegetativa utile, comprensiva di manutenzione post-trapianto e garanzia di attecchimento non inferiore a tre stagioni vegetative.

Qualora il richiedente dichiari l’impossibilità ad effettuare la nuova piantagione per l’elevata densità arborea, per carenza di spazio o per condizioni inidonee, l’impianto e la manutenzione triennale con garanzia di attecchimento, verrà effettuato a cura e spese del soggetto privato, in aree pubbliche, secondo le prescrizioni rilasciate dal Servizio competente per la gestione del verde.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Più informazioni su

Patogeni in ambito urbano

Normativa

Normative nazionali:

  • D.M. 10 marzo 2020, n. 63 – Criteri Minimi Ambientali (CAM)
  • Decreto interministeriale 22 gennaio 2014 – Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
  • Legge 14 gennaio 2013, n. 10 – “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
  • Decreto dipartimentale MASAF n. 1104 del 31 marzo 2020 – Linee guida per gli Alberi Monumentali d’Italia

Normative regionali (Lombardia):

  • D.G.R. XI/5836 del 29 dicembre 2021 – Piano d’Azione Regionale (PAR) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Altri documenti:

  • Linee guida per la gestione della foresta urbana pubblica. ANCI, SIA, Associazione Pubblici Giardini e DAGRI UniFi
  • Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile (2017). MASE e ISPRA
  • Strategia nazionale del verde urbano (2018). MASE

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot