Variante PGT per progetto di rotatoria stradale Viale Sicilia / Via Pompei
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 12:16
PROGETTO DI ROTATORIA STRADALE VIALE SICILIA / VIA POMPEI, IN VARIANTE AL PGT - AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) E DEL PROCESSO PARTECIPATIVO
Tra gli obbiettivi posti dal vigente P.U.M.S. (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 47 del 3 ottobre 2024, rientra il miglioramento della sicurezza del sistema di mobilità urbana, anche tramite la realizzazione di interventi di riduzione della congestione sulla rete stradale primaria.
Le indagini sul traffico realizzate a supporto del P.U.M.S. hanno evidenziato che l’asse viario di viale Stucchi presenta criticità significative in relazione alla circolazione veicolare. Lungo il viale si concentrano numerosi poli attrattivi e generatori di traffico, tra cui attività commerciali, due grandi superfici di vendita, nonché i comparti produttivi più consistenti localizzati nel comune di Monza. A questi elementi si aggiunge la presenza di due poli sportivi (stadio e palazzetto) che in concomitanza degli eventi attraggono ulteriori flussi di traffico sulla rete.
Nell’ambito del complesso degli interventi di trasformazione del territorio nel comparto produttivo compreso tra le vie Sicilia, Adda, viale Stucchi, è stata valutata necessaria la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra viale Sicilia e via Pompei, con lo scopo di fluidificare accesso/deflusso del comparto su viale Sicilia. L’attuale intersezione è gestita da un semaforo che costituisce una criticità nei periodi di maggior afflusso e deflusso al comparto industriale, essendo questo il principale accesso al comparto. La rotatoria consente una maggiore fluidità dell’intersezione oltre che la gestione in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali. L’intervento è specifica attuazione del P.U.M.S., facendo parte dell’azione di piano 6.4.3 “Interventi riduzione della congestione sulla rete stradale primaria”.
Questo intervento è altresì in linea con la riqualificazione della Strada Provinciale 13, prevista da Provincia di Monza e della Brianza e richiamato nel Vigente PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) che ha previsto – Tavola 12 “Schema di assetto della rete stradale nello scenario di piano” – uno specifico corridoio (il n° 738 – Riqualificazione / potenziamento SP 13 – SP 13 dir nel tratto compreso fra Monza e Caponago ed SP 121 nel comune di Agrate Brianza) di salvaguardia a tutela delle nuove infrastrutture per la mobilità (ex art. 41 delle Norme di Piano).
Il progetto si configura in parziale variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Monza, circostanza che comporta la sottoposizione del progetto a procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il 20 Maggio, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 171 è stato formalmente avviato il procedimento di Verifica di Assoggettabilità a VAS del progetto di Rotatoria, pubblicato sul portale Regionale SIVAS, a questo link.
Dal 30 Giugno 2025 e sino al 29 Luglio 2025 è stato messo a disposizione del pubblico per la consultazione, sul portale SIVAS, il RAPPORTO PRELIMINARE (DOCUMENTO DI SCOPING) – P.G. 123078 del 26/06/2025.
Copia cartacea è altresì depositata presso le seguenti sedi:
- COMUNE DI MONZA – Settore Mobilità e Viabilità, Patrimonio via Guarenti 2, Monza (MB)
- Monza Mobilità srl via Cernuschi 8, Monza (MB)
- sito web SIVAS
Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può prendere visione della documentazione messa a disposizione e presentare in forma scritta osservazioni e contributi, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro il 29/07/2025 presso il seguente indirizzo:
- COMUNE DI MONZA – Settore Mobilità e Viabilità, Patrimonio via Guarenti 2, Monza (MB) - PEC: monza@pec.comune.monza.it (specificare come destinatario Settore Mobilità e Viabilità, Patrimonio).
Determinazione di Motivata Conclusione della Conferenza dei Servizi decisoria
Il 27/11/2025, si è conclusa – con specifica Determinazione motivata di conclusione (protocollo generale n° 219527/2025) - la Conferenza dei Servizi decisoria inerente il “PROGETTO DI ROTATORIA STRADALE VIALE SICILIA / VIA POMPEI, IN VARIANTE AL PGT”, ponendo delle precise raccomandazioni e prescrizioni che verranno recepite adeguando la progettazione esaminata in sede di Conferenza dei Servizi. Il procedimento ha preso avvio a Maggio 2025 ed il procedimento amministrativo si è sviluppato con i seguenti atti:
- Deliberazione di Giunta Comunale n° 171 del 20/05/2025 “Progetto di rotatoria stradale viale Sicilia / via Pompei, in variante al PGT - Avvio del procedimento di Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e del processo partecipativo”
- Avviso di Avvio Procedimento di verifica assoggettabilità a VAS in atti di Protocollo Generale n° 111156 del 10/06/2025, pubblicato sul portale SIVAS [ID: 150960] e su questa pagina
- Decreto di non Assoggettamento a VAS, emanato da Autorità Competente il 29/09/2025 (PG 177681/2025) con le seguenti raccomandazioni: inserire elementi a verde (filari/fasce filtro) nelle zone di intervento e limitrofe, con l’obbiettivo di mitigare la nuova infrastruttura e integrarla con il comparto agricolo adiacente; compensare la superficie di suolo agricolo perso prevedendo un progetto di invarianza idraulica che abbia come recettore finale il suolo in luogo della rete fognaria, recuperando in tal modo almeno la funzione drenante della superficie di suolo libero
- Decisione di non assoggettabilità a VAS, Protocollo N. 178809/2025 del 30/09/2025
- Deliberazione di Giunta Comunale n° 282 del 26/08/2025 "Realizzazione rotatoria tra viale Sicilia e via Pompei: approvazione Documento di Indirizzo alla Progettazione" che dà atto, al punto 3, che “il presente provvedimento costituisce avvio del procedimento di approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica e di localizzazione dell’opera, ai sensi dell’art. 38, commi 3 e seguenti, del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, mediante convocazione della Conferenza di servizi semplificata ai sensi dell’art. 14-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241” ed al successivo punto 5 “che competono al Dirigente del Settore Mobilità e Viabilità, Patrimonio, tutti gli adempimenti conseguenti e successivi per dare esecuzione al presente provvedimento”
- Avviso di Indizione Conferenza dei Servizi decisoria (ex art. 14, c. 2, della L. n. 241/1990 e s.m.i.) da effettuarsi in modalità semplificata ed asincrona (ex art.14-bis, della L. n. 241/1990 e s.m.i.) - Protocollo N. 158373 del 27/08/2025, indirizzata a tutti i soggetti coinvolti nell’espressione dei pareri competenti
- Comunicazione di avvio del procedimento finalizzato all'approvazione del progetto definitivo comportante variante al P.G.T., dichiarazione di pubblica utilità e indifferibilità delle opere nonché il vincolo preordinato all’esproprio ai sensi dell’art. 38 comma 10 del d.lgs. 36/2023 (ai sensi e per gli effetti degli art. 11 e 16 del D.P.R. 08.06.2001 n. 327 e s.m.i. e degli artt. 7 e 8 della Legge 07.08.1990 n. 241 e s.m.i.) - Protocollo N° 158405 del 27/08/2025, inviata a tutti i soggetti coinvolti. In essa veniva comunicato altresì l’avvenuto deposito presso la sede del Comune competente della documentazione prevista dall’art. 16, commi 1 e 2, del D.P.R. 327/2001 s.m.i.
Tutti gli atti inerenti il procedimento di Verifica di Assoggettabilità a VAS sono stati pubblicati sul portale SIVAS [ID: 150960] al seguente link: https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/schedaProcedimento?idProcedimento=2&idPiano=150960
La documentazione progettuale completa è stata resa disponibile in formato digitale sulla presente pagina.
- Determinazione motivata di conclusione della conferenza
- Comunicazione ai soggetti interessati dall'esproprio
- Pareri espressi durante la Cds, cliccare Qui

Indizione Conferenza dei Servizi decisoria
Con Deliberazione di Giunta Comunale n° 282 del 26/08/2025 è stata avviata la procedura finalizzata all’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione di una rotatoria stradale all’intersezione tra Viale Sicilia e Via Pompei. Tale opera è finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale, alla fluidificazione del traffico urbano e alla riduzione dell’incidentalità, in coerenza con gli obiettivi di pianificazione della mobilità sostenibile.
Il progetto implica:
- un’apposita variante al vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Monza, ai sensi della normativa vigente in materia di governo del territorio
- la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere, ai sensi dell’art. 38, comma 10, del D.Lgs. 36/2023, data la rilevanza dell’intervento per la sicurezza e la funzionalità della rete viaria urbana
- l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’art. 11 e 16 del D.P.R. 327/2001 e s.m.i., con le garanzie di partecipazione previste per i soggetti interessati
- la verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), avviata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 171 del 20/05/2025, volta a garantire la compatibilità ambientale dell’intervento.
L’intervento interessa specifici mappali, con previsione di espropri, servitù e occupazioni temporanee.
L’approvazione del progetto da parte della Conferenza di Servizi, ai sensi dell’art. 38, comma 10, del D.Lgs. 36/2023, costituisce atto conclusivo del procedimento e perfeziona l’intesa tra le amministrazioni e gli enti territoriali coinvolti. Inoltre, l’approvazione comporta la variante automatica agli strumenti urbanistici vigenti, senza necessità di ulteriori atti di recepimento, e determina la conformità urbanistica e paesaggistica dell’opera, nonché la localizzazione definitiva dell’intervento sul territorio. L’avviso di indizione della Conferenza dei Servizi è pubblicato su questa pagina istituzionale.
In merito si precisa che:
- la documentazione progettuale completa allegata è resa disponibile esclusivamente in formato digitale su questa pagina istituzionale (liberamente accessibile dai Soggetti in indirizzo sino alla data di conclusione della Conferenza stessa)
- le Amministrazioni coinvolte possono inviare allo scrivente Servizio – in modalità telematica - entro e non oltre il termine del 12/09/2025, richieste di integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dall’Amministrazione stessa o non direttamente acquistabili presso altre Pubbliche Amministrazioni
- qualora non vi sia sospensione dei termini, conseguentemente all’eventuale richiesta di integrazione documentale, le Amministrazioni coinvolte possono rendere le proprie determinazioni allo scrivente Servizio – in modalità telematica - entro e non oltre il termine del 27/10/2025.
Per visualizzare la documentazione, cliccare Qui 
Conferenza di servizi decisoria. Integrazione documentale
Si informa che, in data 01/09/2025, si è svolta la Conferenza di Verifica di assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica).
A seguito dell’analisi ambientale e dei contributi pervenuti, l’Autorità Competente ha decretato la non assoggettabilità del progetto alla procedura di VAS, in quanto gli impatti ambientali non risultano significativi per entità, durata, frequenza o irreversibilità, fatta eccezione per la perdita di suolo agricolo. L’intervento è ritenuto compatibile con gli obiettivi di sostenibilità ambientale del PUMS e del PTCP, con potenziali benefici per la qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento acustico. L’Autorità Competente per la VAS ha delineato alcune indicazioni operative onde prevenire o contenere eventuali effetti negativi sull’ambiente:
- definizione di indicatori di monitoraggio locali per l’asse stradale interessato
- inserimento di elementi a verde (filari, fasce filtro) per mitigare l’impatto paesaggistico
- compensazione della superficie agricola persa tramite un progetto di invarianza idraulica.
Il provvedimento è stato trasmesso alla Regione Lombardia, pubblicato sul portale SIVAS e sarà disponibile anche sull’Albo Pretorio e su questa pagina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Ambiente ed Energia all’indirizzo: ambienteamministrazione@comune.monza.it.
La Conferenza di Verifica sulla piattaforma TEAMS si è tenuta il giorno 01/09/2025 alle ore 14,30.