Descrizione
L’appuntamento è per il 4 febbraio quando, alle 19.30 si terrà l’accensione del braciere in piazza Trento e Trieste.
L’ingresso a Monza
La fiaccola Olimpica farà il suo ingresso in città un’ora prima, proveniente da Lissone.
Il primo stop sarà nella suggestiva avancorte della Villa Reale, il “collection point” per i tedofori: per la 59°tappa di Monza saranno in 17 le persone che si alterneranno nella storica staffetta, oltre a un gruppo di 20 persone.
Ad attendere il convoglio dello storico evento due ali di ragazzi composte dalle delegazioni delle associazioni sportive e di alcune scuole cittadine.
I gruppi si disporranno nel viale interno di accesso alla Villa per accogliere la fiaccola proprio fino alla cancellata interna, dove avverrà lo scambio della fiaccola.
Dalla Villa Reale a Piazza Duomo
All’uscita del tedoforo dall’avancorte reale il convoglio che accompagna il tedoforo si dirigerà verso il centro della città.
Tutte le associazioni e scuole presenti si accoderanno fino a Piazza Roma, per poi raggiungere Piazza Duomo dove avverrà l’ultimo scambio con il tedoforo che entrerà in Piazza Trento e Trieste per l’accensione del braciere.
L’attesa e il braciere in piazza Trento e Trieste. In piazza Trento e Trieste l’attesa inizierà dalle 17.00 presso il villaggio allestito dalla Fondazione Milano-Cortina in collaborazione con Eni e Coca Cola, main sponsor delle Olimpiadi.
Sul palco si alterneranno volti e storie dello Sport di Monza.
Il Sindaco e l’Assessore allo Sport accoglieranno l’ingresso dell’ultimo tedoforo per l’accensione del braciere, i cui ultimi passi prima dell’ingresso in piazza saranno trasmessi in diretta sul maxischermo.
A scaldare la piazza musica, podcast, dj set e momento di intrattenimento.
Le Mascotte ufficiali sulla pista da sci…in piazza.
Monza si sta preparando al grande evento con una serie di appuntamenti che culmineranno con l’allestimento di una vera e propria pista da sci di fondo artificiale, realizzata in neveplast e lunga 170 metri, in piazza Trento e Trieste.
Il 31 gennaio e il 1° febbraio la pista sarà aperta agli under 14 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con turni di circa 15 minuti grazie alla collaborazione dei maestri di sci.
Il 31 gennaio tra le 13 e le 17.30 saranno presenti in Piazza Trento e Trieste anche le Mascotte ufficiali di Milano Cortina Tina e Milo.
“Il passaggio della Fiamma Olimpica il giorno precedente l’accensione ufficiale del braciere per l’inizio delle Olimpiadi a Milano è molto significativo per la città, in particolare per le associazioni sportive del territorio e per le scuole che verranno coinvolte attivamente in questo evento. Monza ancora una volta dimostra di essere una città capitale dello sport sia per le attività di base con le sue 230 associazioni, sia per le squadre di livello agonistico, oltre che un punto di riferimento del territorio per la capacità di valorizzare tutte le abilità sportive attraverso l’inclusione”, ha detto l’Assessore allo Sport.
Contenuti correlati
- "Riforma della Giustizia: opinioni a confronto"
- ZPRU Stadio: dal 17 gennaio i residenti potranno transitare nella zona interdetta al traffico
- Ponte dei Leoni: La Polizia di Stato e la Polizia Locale di Monza identificano quattro minorenni italiani
- Contratto di Igiene Urbana: gli aggiornamenti in città
- Quartiere San Rocco: mercoledì 14 gennaio l’incontro “Città: transizione climatica e sostenibilità”
- In Comune l’incontro con il nuovo Questore Giovanni Cuciti
- Ponte dei Leoni sfregiato: procede l’attività per l’individuazione dei responsabili
- Ponte dei Leoni sfregiato: la ricerca dei responsabili e le risposte del Comune di Monza
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 16:29