Descrizione
E’ attivo da questa settimana il nuovo servizio online della Polizia Locale di Monza.
L’Ufficio Presidio Quartieri ha aperto, infatti, la possibilità per i cittadini di contattare direttamente gli agenti preposti per fissare un appuntamento, sia in presenza sia in videochiamata, per esporre le proprie segnalazioni.
Gli argomenti
Il servizio raccoglie, in particolare, tre tipologie di segnalazioni:
- problemi di sicurezza urbana;
- situazioni di decoro o di possibile pericolo;
- episodi ripetuti di sospetta illegalità.
Per tutte queste situazioni il personale riceverà le segnalazioni che i cittadini vorranno fornire in modo dettagliato: per quelle di competenza propria della Polizia Locale il personale procederà a verifica per poi sottoporle a valutazione, programmando così eventuali possibili interventi correttivi.
Per le segnalazioni che invece non dovessero riguardare materie di competenza comunale, gli agenti potranno coinvolgere altre Forze dell’Ordine condividendo le indicazioni fornite quali informazioni utili.
Come funziona.
I cittadini che vorranno mettersi in comunicazione con l’Ufficio Quartieri possono prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comando in via Marsala 13 o fissare una call in videochiamata direttamente on line sul sito del Comune e scegliendo in agenda uno slot disponibile.
“Inauguriamo una nuova modalità di comunicazione e di servizio – spiega l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia - che ci auguriamo possa rivelarsi uno strumento utile per avvicinare ancora di più la Polizia Locale ai cittadini, facendo leva sulla vicinanza e sull’efficacia dell’ascolto”.
Cosa non segnalare.
E’ opportuno ribadire che per le emergenze i cittadini devono rivolgersi al numero unico 112, mentre per contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale il numero da comporre, attivo h 24, è il centralino 03928161.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 10:22