Salta al contenuto principale

MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud

Dopo le prime fasi di sperimentazione, il chatbot, basato sul modello Gemini di Google, è ora operativo grazie all’accordo tra il Comune di Monza e Digitalia S.r.l.

Data :

19 dicembre 2025

MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Municipium

Descrizione

Finita la fase di sperimentazione con l’utilizzo interno da parte degli uffici comunali, il nuovo assistente virtuale del Comune di Monza MIA Monza Intelligent Assistant basato sulla tecnologia di Google Cloud è pronto al lancio sul portale turistico 

I servizi
MIA, è in grado di comprendere domande in linguaggio naturale e fornire risposte affidabili e assistenza automatizzata 24 ore su 24 tramite testo, restituendo le informazioni di servizio che i turisti solitamente ricercano online.
Tra queste: orari e servizi dei musei e dei principali punti di interesse, ristoranti e attività nelle vicinanze, attrazioni consigliate in base alle esigenze dei visitatori e indicazioni pratiche per vivere la città.
Inoltre, a differenza di un semplice chatbot informativo, MIA è in grado di proporre attività e itinerari personalizzati e ricercare recapiti, orari e aggiornamenti utili all’utente in tempo reale.
La soluzione si basa su un sistema di grounding avanzato che integra tre fonti di dati:

  • Ricerca di Google (informazioni aggiornate dai siti di interesse turistico),
  • Google Maps
  • Il data storage del Comune, contenente le informazioni ufficiali dell’Ecosistema Digitale Turistico di Monza.

MIA opera nel pieno rispetto della normativa europea e nazionale in materia di privacy e sicurezza dei dati, prevedendo sessioni anonime di consultazione e conservando esclusivamente dati aggregati e statistici.

L’accordo con Digitalia 
Il lancio di MIA è frutto di un accordo sottoscritto dal Comune di Monza con la società Digitalia S.r.l. per la sperimentazione di un assistente virtuale alimentato da Gemini, il modello di intelligenza artificiale di Google. La fase attuale consiste in una sperimentazione della soluzione tecnologica proposta da Digitalia, che non ha generato costi per il Comune.

“Grazie al coinvolgimento di un soggetto di rilievo internazionale come Google Cloud attraverso Digitalia S.r.l – osserva l’Assessore al Turismo Carlo Abbà – abbiamo la possibilità di rendere ancora più immediata la fruizione delle informazioni turistiche e migliorare il servizio di accoglienza a Monza, esaltandone le potenzialità in termini di investimento turistico e innovazione”. 

“Il progetto sviluppato con il Comune di Monza dimostra come l’AI generativa - e soprattutto quella agentica - possano trasformare in modo davvero concreto l’esperienza turistica, rendendo l’accesso alle informazioni più immediato, personalizzato e inclusivo”, ha aggiunto Raffaele Gigantino, Country Manager Italy, Google Cloud. “Siamo orgogliosi di affiancare l’Amministrazione con le tecnologie di Google Cloud e con il nostro modello Gemini, mettendo a disposizione un virtual agent avanzato capace di rispondere in modo rapido, completo e sicuro alle esigenze di cittadini e visitatori.”

"Dalla nascita di Internet, accompagniamo le grandi pubbliche amministrazioni, per avere il meglio del marketing turistico digitale. Il Comune di Monza è il partner dei nostri progetti di ricerca più avanzati: siamo orgogliosi di avere creato qui il primo Assistente Virtuale, che unisce le potenzialità dell'AI a Google Maps e Search, gli strumenti di riferimento per la ricerca di informazioni online.” ha concluso Massimo Paleari, CEO di Digitalia.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot