Musei civici Casa degli Umiliati- mese di giugno

Musei civici Casa degli Umiliati- mese di giugno

Giovedì 20 giugno, ore 21
Sui passi della Monaca di Monza - visita guidata dal museo alla città
Un itinerario guidato sulle tracce di suor Virginia e delle pagine immortali del Romanzo: partendo dal museo, dove sono esposti lo splendido ritratto della Monaca di Giuseppe Molteni e diverse opere che “raccontano” la città del Seicento, ci si sposterà poi nelle vie del centro alla scoperta dei luoghi dove si svolse la celebre vicenda, tra realtà storica e rievocazione letteraria.
Costo: € 6 a persona | € 4 persona con disabilità | gratuità per n° 1 accompagnatore di visitatore con disabilità | Accesso gratuito con la Musei Civici Monza Card e con la tessera di Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta. La visita dura circa un ora e mezza.
Prenotazione obbligatoria sul sito

Domenica 23 giugno, ore 15.30
Museo@Family
“Acque dipinte e dipinti d’acqua” (Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni)
L'estate è arrivata e la voglia di tuffarsi in acque azzurre cristalline anche... ma quanti colori può avere l'acqua? in quanti modi i pittori di tutte le epoche hanno rappresentato le sue infinite e cangianti sfumature? Si cercherà una risposta tra i dipinti esposti in museo e in mostra, per poi cimentarsi nel laboratorio, con acqua e acquerelli, per realizzare freschissime opere d'arte.
Costo: tariffa € 4 a persona | gratuità per persona disabile e per 1 accompagnatore.
I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto. Prenotazione obbligatoria sul sito

Lunedì 24 giugno
Speciale San Giovanni Battista

“Apertura straordinaria per San Giovanni”
In occasione della festa patronale il museo apre in via straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Lunedì 24 giugno, ore 15.30
Speciale San Giovanni Battista
“Sulle tracce di San Giovanni” (visita guidata dal museo alla città)
Monza celebra dall’età longobarda il suo patrono: il museo conserva opere - dal Medioevo all’età moderna - che raccontano la vita del santo, l’antichissima fiera e la basilica a lui dedicata. Ci si muoverà dal museo alla città per completare il percorso con il Duomo e la sua piazza.
Costo: € 6 a persona | € 4 persona disabile | gratuità per 1 accompagnatore | gratuito possessori Musei Civici Monza Card e Abbonamento Musei. Prenotazione obbligatoria sul sito

Calendario del mese di giugno in fase di integrazione con i prossimi eventi.

A tutti gli interessati

20 giu