Cos'è
Il giro di Monza in 60 giorni
I fruitori, visitando un luogo di interesse tra la Villa Reale, il Museo del Tesoro e del Duomo di Monza, i Musei Civici o l’Autodromo Nazionale a tariffa intera, potranno accedere nei restanti tre luoghi a tariffa ridotta presentando il loro “Passaporto della città”.
Reggia Contemporanea
La Villa Reale torna a splendere grazie a Reggia Contemporanea, il progetto avviato nel dicembre 2022 alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, con il riallestimento del secondo e di parte del primo piano nobile attraverso opere d’arte contemporanea e di design.
Sono oltre cinquanta le opere d’arte astratta e figurativa, cinetica e concettuale, di ventisette maestri dell’arte che valorizzano l’identità plurima della Villa: asburgica di stampo neoclassico e sabauda in stile floreale.
Nella Villa sono esposti capolavori di artisti del calibro di Enrico Castellani e Paolo Scheggi, Afro e Mirko Basaldella, Carol Rama e Maria Lai, Emilio Vedova e Mimmo Rotella.
Oltre a due notevoli lavori creati per la Biennale di Venezia, rispettivamente da Gastone Novelli nel 1968 e da Piero Dorazio nel 1988. Per valorizzare il secondo piano nobile, ecco le maestose sculture di Pietro Consagra, Agenore Fabbri e Davide Rivalta, mentre riflettono le sale più piccole quelle di Gino Marotta e di Mario Nanni. Inoltre gli artisti lombardi Giovanni Frangi e Chiara Dynys hanno realizzato due grandiose installazioni site-specific.
Al primo piano nobile dialogano con la bellezza dei decori antichi le nature morte iperrealiste di Luciano Ventrone, la ceramica di Bertozzi&Casoni, e il volto velato di Livio Scarpella.
Il progetto ha riportato in Lombardia il monumentale gruppo scultoreo in bronzo «Ratto di Proserpina», che oggi accoglie i visitatori nell’Atrio degli Staffieri: un capolavoro di Francesco Messina realizzato per il Teatro Manzoni di Milano, che la Fondazione Empam ha concesso in deposito alla Villa Reale.
Tra gli oggetti di design, oltre a quelli dei pionieri come Renzo Frau, Gio Ponti e Piero Fornasetti, si annoverano lavori di architetti come Adolfo Natalini e Aldo Rossi, le icone di Alessandro Mendini e di Gaetano Pesce.
Adornano le finestre, i tendaggi di Giorgio Armani e Luca Nichetto. Illuminano le opere e gli ambienti le lampade di Davide Groppi, Michele De Lucchi e Piero Fassina, Jacopo Foggini, Franco Raggi, Vico Magistretti e Tommaso Tommasi, mentre il lampadario Universe di Marco Piva brilla nel guardaroba della Regina.
I visitatori potranno accomodarsi sulle sedute di Cananzi & Semprini e di Antonio Citterio, riflettersi nei fantasiosi specchi di Piero Lissoni e di Nanda Vigo, ammirare la perizia tecnica e fantasia inventiva negli intagli lignei di Ferruccio Laviani e di Romeo Sozzi.
Il progetto, curato da Renata Cristina Mazzantini è stato redatto in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Reggia Contemporanea è visibile all’interno del percorso di visita della Villa Reale.
Prenotazioni e biglietti: https://www.midaticket.it/eventi/reggia-di-monza/ o presso la biglietteria della Villa.
Altre iniziative:
Fino all'11 gennaio 2026 - Villa Reale
Mostra “Emozione dei giochi - Culture Throught Sport”
Promossa da Regione Lombardia – DG Cultura, per promuovere i giochi olimpici e i territori nell’ambito di Cultural Olympiad dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La Mostra prevede un allestimento originale, interattivo e coinvolgente con i seguenti temi:
- Donne ai Giochi Olimpici Estivi ed Invernali, che celebrano le atlete simbolo eccellenza, inclusione e determinazione
- Un viaggio fotografico unico che ripercorre la storia dei Giochi Olimpici Invernali attraverso i loro Poster Ufficiali.
- Una celebrazione visiva dello spirito olimpico attraverso una collezione di immagini esclusive che catturano momenti di eccellenza, inclusione e determinazione.
Per ulteriori info
Domenica 7 dicembre - Teatro di Corte
Ore 11
Un concerto per bambini e famiglie
Un racconto in musica e immagini che intreccia sogno e realtà.
Uno spettacolo poetico e coinvolgente che fa rivivere la magia del Natale come momento di ascolto, luce interiore e meraviglia condivisa, in cui il vero dono è la Musica.
Ore 18
Donne di Fuoco, Canti di Memoria – Hanané
Un viaggio tra canti popolari, ayres rinascimentali, barocco e canzoni di memoria, con strumenti antichi e popolari tradizionali.
Domenica 14 dicembre - Teatro di Corte
Ore 11
Vivaldi e la Magia dell’Inverno
Un concerto per bambini e famiglie.
Con la musica di Antonio Vivaldi, si scoprirà il freddo che danza, il silenzio che brilla e la notte che sogna: un viaggio tra emozioni e meraviglia, dove anche la tempesta diventa magia.
Ore 18
Vivaldi e la Tempesta di Emozioni – Verità Baroque
Vivaldi e i suoi “effetti speciali”: l’ensemble Verità Baroque esplora l’anima teatrale del genio veneziano, affiancata da nuove ispirazioni di Hanke e Barcellini.
Per info
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
27 mar
28
dic
Costo
Ingresso alla Villa Reale a pagamento (€ 10 intero e € 8 ridotto).
Il biglietto può essere acquistato online sul sito www.reggiadimonza.it o in loco.
Ulteriori Informazioni
Dall’1 ottobre all’1 giugno da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle ore 16 con ingresso ogni ora fino alle 15.
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30 e ingressi ogni 15 minuti).
Dall’1 giugno al 30 settembre da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 con ingresso ogni ora fino alle 18.30.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 14:53