Cos'è
Torna anche quest’anno, sotto i portici dell’Arengario, un momento d’incontro e condivisione per celebrare la giornata mondiale di lotta contro la povertà: la Tavolata Solidale.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Monza in collaborazione con numerose realtà del territorio, trasforma un momento di convivialità in un gesto di solidarietà concreta: una cena all’aperto in cui sedersi assieme, condividere un pasto e una serata di serenità e spensieratezza, per ricordare in questo modo quanto il senso di comunità possa diventare più forte quando ci si prende cura di chi vive situazioni di fragilità.
A preparare la cena saranno gli chef Vincenzo Butticè e Alfonso Sciortino e la maitre Katiuscia Diaco, aiutati degli studenti dell’Istituto Olivetti. L’intrattenimento musicale sarà invece a cura di Daniele Rotolo.
Il cibo è fornito dal Progetto Pane e Rose, promosso dalla Casa del Volontariato.
La «Giornata Mondiale contro la Povertà» affonda le sue radici nel 17 ottobre 1987, quando più di centomila persone si riunirono al Trocadéro di Parigi, dove nel 1948 fu firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per ricordare le vittime della povertà estrema, della violenza e della fame. La «Giornata» fu istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa il bisogno di eliminare la povertà e l’indigenza in tutti i paesi.
Iniziativa organizzata da:
Alatha ETS
Associazione Avvocato di Strada di Monza
Associazione Comunità nuova di Milano
Caritas Decanale di Monza
Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni - Muggiò
City Angels di Monza
Frati Francescani Santuario Madonna delle Grazie di Monza
Croce Rossa Italiana
Cisom Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta
Gruppo Volontari per l’Inclusione Sociale V.I.S. SPAZIO37 di Monza
Ordine Francescano Secolare di Monza
Rete Pane e Rose di Monza
Salvagente
San Vincenzo de Paoli di Monza
Consorzio Comunità Brianza
Coop Lotta contro l’emarginazione di Sesto S.G.
Si ringraziano inoltre:
Istituto Professionale dei Servizi A. Olivetti
BrianzAcque
Daniele Rotolo
A chi è rivolto
Volontari, Associazioni
Date e orari
17 ott
17
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 14:46