Villa Reale - visite guidate e iniziative

Villa Reale - visite guidate e mostra -
Fino a giugno Salva la data
Categorie:  Altro, Arte, Tempo libero

Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 16 (ultimo ingresso ore 15)
Sabato, domenica, festivi dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).
Primo e secondo piano nobile 
Villa Reale - visite guidate e iniziative
I visitatori avranno incluso nel biglietto di ingresso il servizio in "pillole" da parte di guide turistiche abilitate.

- “Il giro di Monza in 60 giorni”
I fruitori, visitando un luogo di interesse tra la Villa Reale, il Museo del Tesoro e del Duomo di Monza, i Musei Civici o l’Autodromo Nazionale a tariffa intera, potranno accedere nei restanti tre luoghi a tariffa ridotta presentando il loro “Passaporto della città”.

- Reggia Contemporanea
La Villa Reale torna a splendere grazie a Reggia Contemporanea, il progetto avviato nel dicembre 2022 alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, con il riallestimento del secondo e di parte del primo piano nobile attraverso opere d’arte contemporanea e di design.

Sono oltre cinquanta le opere d’arte astratta e figurativa, cinetica e concettuale, di ventisette maestri dell’arte che valorizzano l’identità plurima della Villa: asburgica di stampo neoclassico e sabauda in stile floreale.
Nella Villa sono esposti capolavori di artisti del calibro di Enrico Castellani e Paolo Scheggi, Afro e Mirko Basaldella, Carol Rama e Maria Lai, Emilio Vedova e Mimmo Rotella.
Oltre a due notevoli lavori creati per la Biennale di Venezia, rispettivamente da Gastone Novelli nel 1968 e da Piero Dorazio nel 1988. Per valorizzare il secondo piano nobile, ecco le maestose sculture di Pietro Consagra, Agenore Fabbri e Davide Rivalta, mentre riflettono le sale più piccole quelle di Gino Marotta e di Mario Nanni. Inoltre gli artisti lombardi Giovanni Frangi e Chiara Dynys hanno realizzato due grandiose installazioni site-specific.

Al primo piano nobile dialogano con la bellezza dei decori antichi le nature morte iperrealiste di Luciano Ventrone, la ceramica di Bertozzi&Casoni, e il volto velato di Livio Scarpella.
Il progetto ha riportato in Lombardia il monumentale gruppo scultoreo in bronzo «Ratto di Proserpina», che oggi accoglie i visitatori nell’Atrio degli Staffieri: un capolavoro di Francesco Messina realizzato per il Teatro Manzoni di Milano, che la Fondazione Empam ha concesso in deposito alla Villa Reale.
Tra gli oggetti di design, oltre a quelli dei pionieri come Renzo Frau, Gio Ponti e Piero Fornasetti, si annoverano lavori di architetti come Adolfo Natalini e Aldo Rossi, le icone di Alessandro Mendini e di Gaetano Pesce.
Adornano le finestre, i tendaggi di Giorgio Armani e Luca Nichetto. Illuminano le opere e gli ambienti le lampade di Davide Groppi, Michele De Lucchi e Piero Fassina, Jacopo Foggini, Franco Raggi, Vico Magistretti e Tommaso Tommasi, mentre il lampadario Universe di Marco Piva brilla nel guardaroba della Regina.
I visitatori potranno accomodarsi sulle sedute di Cananzi & Semprini e di Antonio Citterio, riflettersi nei fantasiosi specchi di Piero Lissoni e di Nanda Vigo, ammirare la perizia tecnica e fantasia inventiva negli intagli lignei di Ferruccio Laviani e di Romeo Sozzi.
Il progetto, curato da Renata Cristina Mazzantini è stato redatto in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Reggia Contemporanea è visibile all’interno del percorso di visita della Villa Reale www.reggiadimonza.it

Fino al 9 giugno, ogni domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30) - Atrio del Secondo Piano Nobile
- Visite Visionarie
Le visite visionarie permetteranno di ammirare in modo insolito e coinvolgente il capolavoro in stile neoclassico progettato dal Piermarini: nell'Atrio degli Staffieri e indossando cuffie wireless, il pubblico potrà immergersi alla scoperta della Reggia, tra passato e presente, tra suoni e parole.

 

Dove

Monza

Prezzi e Orari

Ingresso a pagamento (€ 10 intero e € 8 ridotto).
Il biglietto può essere acquistato online sul sito www.reggiadimonza.it o in loco.


Contatti

www.reggiadimonza.it  


Destinatari

Altro
Data creazione: Tue Oct 18 23:36:47 CEST 2022

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare