Cos'è
Focus sui Diritti ricordando il NO di Franca Viola
Sono nove le iniziative raccolte dal Comune di Monza nel programma "L'Otto per i miei diritti", che fino al 21 maggio propone incontri, corsi, eventi e conferenze per la Giornata Internazionale della Donna. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Tavolo Pari Opportunità del Comune e altre realtà cittadine, presentano le diverse sfaccettature dei percorsi compiuti dalle donne per raggiungere la piena eguaglianza di genere, con un focus particolare sui diritti delle donne e il loro ruolo come esempio concreto di parità. In programma anche dibattiti e insegnamenti base di autodifesa.
Il percorso "L'Otto per i miei diritti" prevede in particolare quattro conferenze, due spettacoli teatrali, due corsi e una mostra frutto di un laboratorio creativo.
Programma:
5 marzo, dalle 19.15 alle 20.45 - Palestra c/o Istituto L. Dehon (via Appiani 1)
SUPERARE IL CONFLITTO
Lezione gratuita di Aikido
KOBUDO Brianza ASD
Su prenotazione via mail: Kobudobrianza@gmail.com
9 marzo, ore 14 - Sede di Confartigianato di Monza e Brianza (viale Stucchi 64)
SENTINELLE NELLE PROFESSIONI - SECONDA EDIZIONE
Corso per le professioniste del settore Beauty e Wellness, pronte a fornire un supporto nell’indirizzare ai Centri Antiviolenza e ai Servizi del territorio.
SOROPTIMIST International Club Monza
Ingresso gratuito
Per informazioni: eventi.soroptimist@gmail.com
10 marzo, ore 20.30 - Spazio Manzoni (via Manzoni 16)
LE DONNE NELL’80° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUENTE
Conversazione su figure di donne che con il loro agire sono state esempio concreto di parità positiva. Modera: Angela Grassi con la partecipazione della giornalista e scrittrice Eliana Di Caro.
Fidapa Modoetia Corona Ferrea
Ingresso gratuito
Info: eventifidapamodoetia@gmail.com
17 marzo, ore 20.30 - Sala Crespi - Centro civico Libertà - Liberthub (via Libertà 144)
IL CORAGGIO DI SCEGLIERE: FRANCA VIOLA
Incontro dedicato a Franca Viola, la donna che ha rifiutato negli anni ‘60 un matrimonio riparatore.
Approfondimenti e riflessioni sulla situazione attuale.
Intermezzo artistico con lettura scenica e musica.
Intervengono Avv. Barbara Todeschini Presidente CPO Ordine Forense di Monza e Tina Cicchelli Spazio Colore - CARITAS Monza.
Ingresso gratuito
Dal 16 al 22 marzo, negli orari di apertura del Centro civico - Sala Crespi - Centro civico Libertà - Liberthub (via Libertà 144)
TRAME DI GENERE
Mostra prodotta dai partecipanti al laboratorio creativo realizzato dal CASE Tempo Insieme in collaborazione con la Consulta Regina Pacis - San Donato.
Ingresso gratuito
27 marzo, ore 21 - Centro civico San Rocco (via Gabriele D’Annunzio 35)
NEL NOME DELLA DONNA
La parola letteraria con la lettura psicologica dell’esperienza del femminile con l’autrice di La Malacarne, Beatrice Salvioni.
Ingresso gratuito. Per informazioni: www.opl.it.
OPL - Ordine degli Psicologi della Lombardia per la provincia di Monza e Brianza
RASSEGNA TEATRALE “Luci Sul Palcoscenico” DOVE NASCONO LE STORIE - Sala Picasso Binario 7 (via Turati 8)
• 8 aprile, ore 21 - V: Violare, Valere, Venire
Spettacolo teatrale sulla condizione della donna in Italia nella metà del ‘900.
• 17 aprile, ore 21 - Aiutaci Freud
Commedia brillante e moderna con un cast tutto al femminile, sulle grandi nevrosi umane.
Associazione Culturale TEATRANDO
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: info@teatrando.net
21 maggio, ore 18.30 - Sala conferenze dei Musei Civici (via Regina Teodolinda 4)
IL RUOLO DI MARGHERITA DI SAVOIA: REGINA CONSORTE NONOSTANTE TUTTO
Conferenza sul ruolo delle regine consorti con un approfondimento sulla Regina Margherita, a cento anni dalla morte.
CDRR - Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde
Ingresso gratuito
In agenda anche altre iniziative, tra cui la rassegna proposta dal Teatro Binario 7 e gli incontri organizzati dalle Consulte cittadine.
Perchè si festeggia l’8 marzo
Il 16 dicembre 1977 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propose a ogni Paese di dichiarare un giorno all’anno la «Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale »: così l’8 marzo divenne la data ufficiale. La giornata ricorda sia le conquiste sociali e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che hanno subito e continuano a subire.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
05 mar
21
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2026, 09:32