Iniziative Monza x Expo

10 + 9

 

Il Comune di Monza presenta gli interventi, gli strumenti e le iniziative che ha messo in campo per promuovere Monza e valorizzare il suo patrimonio di storia, arte, cultura, sport, ambiente e accoglienza.

Attività, frutto anche di collaborazioni con altri soggetti istituzionali, economici, commerciali, sociali del territorio, utili per la durata dell’evento ma anche dopo, grazie ad azioni strutturali in grado di rendere sempre più riconoscibile l’offerta integrata di Monza e del suo territorio.


Valorizzare Monza

Monza, emozione vera”. Un progetto che mira a costruire un’offerta di emozioni per il turista, un “fil-rouge” narrativo fra le proposte di turismo culturale, sportivo, green e ciclabile che intende rafforzare la “destinazione Monza” con una caratterizzazione unica, riconoscibile e distintiva.

www.turismo.monza.it. Online dal 30 aprile 2015 il portale dedicato alla promozione turistica del nostro territorio, creato grazie all'attivazione di Monza Crea Valore, la società di Comune e Camera di Commercio per la promozione del turismo leisure e business.

Longobard Ways across Europe- Monza è capofila nella creazione di un itinerario culturale europeo lungo il percorso della trasmigrazione dei Longobardi dal Nord al Mediterraneo, che tocca oltre 400 comuni in Italia e in Europa.


Eventi

Oltre 40 manifestazioni arricchiranno Monza nel periodo di Expo, fra cui:

Fascino e Mito dell’Italia. In Villa reale, 90 opere di importanti maestri dell’arte stranieri che, dal Cinquecento a oggi, hanno reso omaggio alla creatività e al fascino del nostro Paese. Tra gli altri Rubens, Van Dyk, Cranach, Picasso, Dalì, Warhol.

Biennale Giovani fino al 28 giugno all’Arengario. Tema di quest’anno l’energia dell’arte per la vita. Cinque artisti stranieri in mostra.

Gnam! L'Arte e la Scienza di trasformare gli alimenti. Fino al 26 luglio a Villa Mirabello, nel Parco di Monza.

23 eventi sportivi, dalla corsa al golf, con l'Open d'Italia, dal volley al rugby, dalla pallacanestro al ciclismo, si svolgeranno negli impianti cittadini, nel Parco e nell’Autodromo.

» Guarda tutti gli eventi


Trasporti e mobilità

Per agevolare i turisti ed i visitatori di Expo, sono stati potenziati alcuni servizi:

  • treni da Monza per Expo. Con soli 2,90 euro, si può raggiungere il sito di Expo grazie al prolungamento dela linea S11 (Chiasso - Como - Monza - Milano).
  • navetta gratuita per la Villa
  • taxi in vicinanza della Villa Reale
  • area di sosta lunga per bus turistici
  • rifacimento parcheggio Porta Monza
  • sistemazione itinerari ciclabili
  • nuova cartellonistica stradale
  • nuova segnaletica turistica in città (di prossima installazione) e nel Parco.

Monza più fruibile

6 totem multimediali, dotati di schermo touchscreen e telecamera, saranno installati in città. Consentiranno di informare su trasporti, percorsi turistici, luoghi d'interesse, eventi in programma, punti bike frendly, dove mangiare e dormire, con la possibilità di contattare direttamente l'esercizio per prenotare.
Saranno posizionari dentro la Stazione, nelle vetrine di accesso al parcheggio di piazza Trento e Trieste, nel Museo del Tesoro del Duomo, in Villa Reale, in Autodromo e presso la IAT di piazza Carducci.

Patto per Expo. Firmato un accordo fra Comune e le rappresentanze di commercianti, albergatori, consumatori a garanzia dei visitatori per un corretto ed equo trattamento. Una vetrofania segnalerà gli esercizi aderenti che forniranno personale formato e preparato ad accogliere i turisti.

Contratti di locazione di breve durata. Un accordo fra Comune, FIMAA e Confcommercio premette di sperimentare, durante Expo, l’applicazione di contratti di locazione abitativa di breve durata. Previsti incentivi per proprietari di appartamenti che aderiscono a iniziativa.

“Tenga il resto”. Campagna contro lo spreco alimentare cui hanno aderito decine di bar e ristoranti cittadini, che permette di portarsi a casa il cibo non consumato.
Monza digitale

Ampliata la banda e la rete wi-fi, che consente la navigazione gratuita e senza limiti di tempo. Oltre al potenziamento degli hotspot comunali già attivi (biblioteche, uffici pubblici, piazze centrali), la rete è stata estesa dalla Stazione fino ai Boschetti Reali, con copertura della Villa Reale.

Altri interventi riguardano il decoro urbano, fra questi: la realizzazione di piste ciclabili lungo canale Villoresi, la nuova illuminazione di viale Cesare Battisti, la riparazione e pulizia di 13 fontane cittadine, l'asfaltatura di strade, il rifacimento dei bagni pubblici di piazza San Paolo, la riqualificazione della pista ciclabile di viale regina Margherita, le opere presso l'Ostello della gioventù a Cascina Costa Alta.


Istruzione e lavoro

Per i giovani disponibili, per un anno, 100 posti presso il Comune grazie a servizio civile nazionale e garanzia giovani. Circa la metà sono legati a progetti di valorizzazione dell’offerta cittadina durante Expo 2015.

Expo Scuola. Un progetto pilota nazionale, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e della Ricerca scientifica, EXPO 2015 e Telecom Italia.


Relazioni internazionali

Le relazioni internazionali intraprese con diversi paesi, hanno prodotto firme di accordi di cooperazione economica, culturale e turistica: tra questi quello con la Cina, attraverso il CCUP, il Padiglione Corporate ospitato a EXPO 2015 e l’Associazione Shangai Cina – Italia.
Relazioni e incontri anche con Consolato generale degli Stati Uniti (visita a Monza, in Villa Reale e Camera di Commercio, ambasciatore Philip Reeker), e con il Consolato generale di Francia (visita Console Olivier Brochet).
Significativi anche gli incontri con delegazioni di Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Canarie e Corea del Sud, Estonia, Lettonia, Lituania.
In programma nei prossimi giorni l’incontro con il Console generale della Repubblica Federale Tedesca.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 15 17:19:08 CEST 2015
Data creazione: Mon May 18 19:11:27 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare