Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Al via i questionari per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la campagna di rilevazione sui “bisogni di mobilità” in città.
Il questionario, predisposto dal Comune e da Monza Mobilità, è il primo step che porterà alla redazione del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Monza.

Cosa è il PUMS

Il PUMS è il piano strategico che si propone di soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane per migliorare la qualità della vita nelle città, con una visione di medio-lungo termine.

Il Piano valorizza il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder per coordinare le politiche e gli strumenti di piano tra i diversi settori: trasporti, urbanistica, ambiente, attività economiche, servizi sociali, salute, sicurezza ed energia in collaborazione con i diversi enti di governo del territorio.

I dati

I dati saranno raccolti in modo completamente anonimo e forniranno indicazioni:

  • sulle abitudini e sui mezzi utilizzati per gli spostamenti sia sistematici, come casa-lavoro, casa-scuola, sia occasionali, come ad esempio per fare shopping o svago.
  • sulle criticità incontrate negli spostamenti, relative sia allo stato delle infrastrutture a servizio della mobilità per auto, biciletta, monopattini o piedi, sia allo stato dei mezzi del trasporto pubblico autobus e treno.
  • sui punti di forza e di debolezza delle modalità di spostamento utilizzate, attraverso delle domande di valutazione e i motivi che spingono ad utilizzare alcuni mezzi piuttosto che altri.
  • sulle preferenze di alcune azioni di mobilità sostenibile attivabili sul territorio.

Come e quando partecipare

Fino all'8 marzo 2021 è possibile compilare il questionario »on line in modo anonimo e solo per le finalità statistiche nell’ambito del PUMS.

I dati saranno trattati in maniera aggregata ed anonima per le finalità legate alla pianificazione della mobilità e non saranno in alcun modo conservati.

5 minuti per compilare il form online e ottenere il codice sconto.

Al termine del questionario, infatti, si potrà indicare un indirizzo email per ricevere un codice sconto da utilizzare per uno dei servizi di mobilità attivi a Monza.

Al termine del questionario, chi vorrà indicare un indirizzo email, riceverà un codice sconto per utilizzare uno dei servizi di mobilità oggi attivi a Monza:

  • 30% lo sconto per l’utilizzo dei monopattini
  • 2 giorni di abbonamento gratis per il servizio di Bike Sharing.

Il questionario al parcheggio

Chi utilizza i parcheggi gestiti da Monza Mobilità presso l’ospedale S. Gerardo e presso l’ingresso di Porta Monza al Parco avrà la possibilità di compilare il questionario cartaceo, ricevendo un biglietto omaggio di uscita dal parcheggio per quella giornata.

Le date individuate per compilare il questionario e parcheggiare gratuitamente sono:

  • il 10 e il 18 febbraio al parcheggio dell’Ospedale San Gerardo
  • il 20 febbraio al parcheggio del Parco.




Ultimo aggiornamento: 23 February 2021
Data creazione: 26 January 2021

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare