I like family

È il progetto presentato da Cooperativa Sociale Diapason insieme all'Organizzzazione di Volontariato Genitori si Diventa ed Anteo S.P.A.

I Like Family si pone l’obiettivo di riposizionare la famiglia al centro dell’attenzione come agenzia educativa che necessita di trovare la propria unità, il valore del legame, la condivisione a fronte dei ritmi incalzanti del tempo scuola-lavoro.
Genitori e figli (pre-adolescenti e adolescenti), saranno supportati nel sviluppare le soft relation skills in contesti fra pari e in momenti di incontro genitori-figli.

Il progetto prevede le seguenti azioni :

  • Realizzazione di incontri con i genitori su tematiche legate alla genitorialità
  • Sportello per genitori: offrire sostegno alla genitorialità attraverso uno spazio di consulenza pedagogica e/o psicologica in funzione del bisogno.
  • Co-progettazione e di co-costruzione della Secret Family Room: aumentare il grado di comunicazione efficace tra genitori e figli adolescenti e preadolescenti tramite una modalità ludica di problem solving
  • Rassegne cinematografiche per la famiglia
  • Gruppo Adolescenti: Accompagnamento e orientamento in esperienze per la promozione del sè e la sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni attraverso video/storytelling riscoprendo cosa poter raccontare di sé

 Azioni previste

  Sportello itinerante in quartiere Gruppo genitori Serate a tema

Tre rassegne

cinematografiche

per la famiglia

Secret Family Room

Gruppo adolescenti

Laboratorio Secret Room

Genitori Consulenza psicopedagogica genitori di pre e adolescenti presso associazioni sportive, oratori e centri civici Figli pre e adolescenti con cadenza mensile - educatore - obiettivo gruppo AMA Due volte l'anno con relatori esperti ad integrazione delle serate GsD  
Genitori/Figli   6 titoli a rassegna con tariffe agevolate Progettazione e costruzione previsti 8 incontri genitori e figli-educatori teatrali  
Presentazione prima al quartiere poi alla città - tariffe agevolate
Minori   Atlante di quartiere (video), giochi da tavolo, attività sportive 8 incontri per i ragazzi del Case Tempo Insieme con un tecnico esperto

 Eventi in corso

Comunicare con i Podcast cosa devo dire? Riscoprire cosa poter raccontare di sé

Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle procedure anticovid vigenti presso CA.S.E. Tempo Insieme in Via Veronese, 1

La Cooperativa Sociale Diapason propone presso il C.A.S.E. Tempo Insieme quattro incontri gratuiti per dare l'opportunità ai giovani di rendersi protagonisti confrontandosi su svariati argomenti d'interesse. 

L'azione si pone come continuo della formazione al Podcasting, ma è a libero accesso di tutti coloro che desiderano trovare un luogo di confronto, dove sperimentare le proprie passioni e competenze e rendersi protagonisti nell'ideazione, progettazione e sviluppo di narrazioni alternative sul territorio di Monza.

Gli argomenti sono stati scelti e decisi dai ragazzi e dalle ragazze alla fine del percorso formativo sulla costruzione dei Podcast del mese precedente.
 
Nello specifico in questo ciclo di incontri si tratteranno i seguenti argomenti:
  • 16 Aprile - Musica
  • 23 Aprile - Accettazione e Senso di Colpa
  • 30 Aprile - Social Dilemma
  • 07 Maggio - Serie Tv

Orario dalle ore 17,00 alle 19,00

L'obiettivo è l'accompagnamento e l'orientamento dei ragazzi in percorsi individuali di costruzione del sé e di prevenzione del disagio, attraverso esperienze per la promozione e sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni. Riscoprire cosa poter raccontare di sé facilita la comunicazione  intergenerazionale e lo sviluppo di un proprio pensiero critico. 
 
"Cosa Devo Dire?!" è uno spazio intimo in cui esprimere le proprie opinioni, senza giudizi, dove i ragazzi e le ragazze imparano ad ascoltare e ascoltarsi in un momento storico così complesso.
 
Info e iscrizioni: tempoinsieme.diapason@gmail.com
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme

Archivio eventi

La comunicazione, l'identità e il rischio nei ragazzi preadolescenti e adolescenti

18 marzo 2021 ore 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Meet

La preadolescenza è l’inizio dei cambiamenti del corpo, del pensiero astratto, del “qui ed ora” e del distacco con il sicuro mondo dell’infanzia.

Come mantenere aperto il dialogo con i figli che muovono i primi passi nel territorio dell’adolescenza? Come cambia la relazione con i figli nel tempo dell’adolescenza? Quali strategie adottare per coniugare il loro bisogno di autonomia con l’esigenza di proteggerli? In che modo riconoscere i propri figli pur nei cambiamenti che li stanno trasformando? Come aiutarli a crescere nel loro bisogno di affettività e amicizia?

L’incontro sarà l’occasione per ragionare sulle diverse dimensioni relazionali che si attivano con i figli adolescenti alla ricerca di linee di comportamento che siano costruttive e fonte di benessere.

Il webinar condotto dalla dott.ssa Lorenza Magni, psicologa e psicoterapeuta

Info e iscrizioni: diventaremb@genitorisidiventa.org

Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Genitori si diventa Odv

Comunicare con i podcast - La rivincita dell'audio: Raccontare e ascoltare la voce dei giovani per scoprire nuovi orizzonti educativi

Calendario eventi:

26/02/2021 - Intro Mondo Podcasting
05/03/2021 - Mixaggi
12/03/2021 - Post produzione
19/03/2021 - Pubblicazione

                                                 
All'interno dell'azioni previste per gli adolescenti la Cooperativa Sociale Diapason ha proposto presso il C.A.S.E. Tempo Insieme quattro incontri gratuiti per imparare a realizzare un Podcast partendo da zero.
L'obiettivo era l'accompagnamento e l'orientamento dei ragazzi in percorsi individuali di costruzione del sé e di prevenzione del disagio, attraverso esperienze per la promozione e sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni. Riscoprire cosa poter raccontare di sé facilita la comunicazione con gli adulti/genitori.
 
L'incontro è gratuito e si terrà presso C.A.S.E. Tempo insieme

Info: tempoinsieme.diapason@gmail.com

Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 April 2021
Data creazione: 24 February 2021

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare