Due modalità per pagare i servizi scolastici dell’ a.s. 2020/21 ristorazione, trasporto e pre post scuola:
- Addebito diretto su conto corrente tramite SEPA-SDD (ex RID). Tale modalità va richiesta tramite il » Nuovo Portale Genitori
(si consiglia di informare il proprio Istituto bancario).
Consigli per chi attiva questa modalità:
- occorre controllare con attenzione ad ogni addebito il buon esito dei movimenti bancari (cioè i pagamenti) sul proprio conto corrente: se nel documento della propria Banca non viene visualizzato l’addebito alla data di valuta, significa che il pagamento non è andato a buon fine. Nel Nuovo Portale genitori, l’eventuale esito negativo dell’addebito sarà visibile invece solo in un momento successivo alla data di valuta e fino ad allora l’operazione comparirà come andata a buon fine.
- l’addebito su conto corrente SEPA-SDD (ex RID) scelto per un figlio o per un servizio, viene automaticamente esteso a tutti i figli iscritti e a tutti i servizi richiesti nell’a.s. 2020/2021 dallo stesso genitore pagante. E’ comunque possibile effettuare pagamenti con il sistema PagoPA in qualunque momento anche se è attiva la modalità dell’addebito SEPA-SDD. Infatti i pagamenti effettuati per il singolo servizio vengono automaticamente scalati aggiornando in tempo reale l’importo dovuto dal genitore pagante.
- Pagamento tramite ricarica con il Sistema PagoPA. Dal 2019 i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso il sistema PagoPA, in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) https://www.agid.gov.it/
Istruzioni per i pagamenti (formato PDF - 676 KB)
» Clicca qui per pagare tramite ricarica.
Attenzione: se nell’a.s. 2020/2021 l’iscrizione ad un servizio (es. ristorazione) viene effettuata da un genitore e l’iscrizione ad un altro servizio (es. trasporto scolastico) per lo stesso figlio viene effettuata dall’altro genitore, il genitore pagante (cioè il titolare dei pagamenti) è comunque uno solo, ed è colui che per ultimo, in ordine di data, ha inoltrato la domanda di iscrizione.
Per visualizzare le posizioni
Per visualizzare la tariffa, le presenze/assenze del bambino, la situazione dei pagamenti - effettuati con entrambe le modalità sopra descritte - dei servizi scolastici erogati nell’a.s. 2020/2021 segui le Istruzioni per la visualizzazione delle posizioni e per i pagamenti:
Istruzioni per i pagamenti e visualizzazione delle posizioni (formato PDF - 676 KB)
Se il conto è a credito
L'eventuale credito dei singoli servizi non esaurito alla data dell'11 agosto 2020 risulterà disponibile sui medesimi per l'anno scolastico 2020/2021.
Il credito verrà rimborsato su richiesta dell'interessato se l'alunno ha concluso il ciclo scolastico o in caso di rinuncia ai servizi.
Pagamenti pregressi da Gennaio 2016 ad Agosto 2020
Di seguito le indicazioni per pagare i debiti pregressi maturati da gennaio 2016 al 31 agosto 2020 relativi ai servizi scolastici (ristorazione, prepost scuola, trasporto e centri estivi) e al servizio Asili Nido.
Con il codice fiscale del genitore che ha effettuato l'iscrizione al servizio per il quale si è generata una morosità, accedere con SPID al link
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
selezionando il tasto "Accedi" - in alto a destra - per visualizzare le pendenze e pagare come segue:
- eseguire direttamente il pagamento online seguendo la procedura guidata fino alla sua conclusione
- oppure stampare o salvare in pdf l'Avviso di pagamento da utilizzare presso i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) del territorio aderenti al circuito Pago Pa abilitati:Istituti Bancari aderenti (Sportelli Bancomat, Home Banking se attivo il servizio CBILL), esercenti che espongono il logo Pago Pa (Circuito Sisal Pay, Lottomatica), Uffici Postali, APP per i pagamenti digitali (Paypal, Satispay)
In alternativa contattare l'Ufficio Entrate e tariffe del Settore Istruzione ai numeri 039/39469.43/44/42 oppure all'indirizzo email info.eschool@comune.monza.it
Ad ogni servizio scolastico/Asilo Nido corrisponde una pendenza, quindi un Avviso di pagamento, distinto per anno solare.
Si comunica che è possibile chiedere la rateizzazione del pagamento attraverso la sottoscrizione di appositi Accordi, come previsto dall'art. 13 delle Modalità Organizzative delle Entrate, scrivendo una mail all'indirizzo info.eschool@comune.monza.it
Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Entrate e tariffe del Settore Istruzione ai numeri 039/39469.43/44/42 oppure scrivendo una mail all'indirizzo info.eschool@comune.monza.it
Ultimo aggiornamento: 08 February 2021
Data creazione: 29 December 2015