Piazze a Cederna e S. Albino

Due quartieri, due piazze. Cederna e Sant’Albino, piazza Santa Caterina e piazza Pertini.

I lavori di riqualificazione interessano il «cuore» di due importanti quartieri di Monza: l’investimento complessivo è di 750 mila euro e consentirà di ridisegnare le aree centrali nei due quartieri.

Piazza Pertini

Il progetto prevede una nuova pavimentazione della piazza: sarà realizzata in cemento architettonico con linee curve che prendono come riferimento le sedute circolari e disegnano una nuova centralità «diffusa».

L’idea progettuale è fondata su un pergolato formato da portali di metallo allineati agli assi viari e coperti con tessuto metallico e piante rampicanti: la struttura occuperà l’area centrale della piazza dove oggi si trova la statua del sole che sarà spostata nell’area verde sul lato nord-est.

Gli spazi pedonali, invece, saranno realizzati con asfalto «stampato», una tecnologia che consente di migliorare la durata della pavimentazione riprendendo la forma ed il colore dei materiali di pregio esistenti, per continuare a dare l’idea di camminare sulle lastre in pietra.

Tale soluzione si estenderà anche nel tratto di via Marco d’Agrate, a sud di via Mameli, dove saranno realizzati nuovi marciapiedi e passaggi pedonali protetti e delimitate le aree di parcheggio, transito e sosta.

La fermata del trasporto pubblico locale sarà spostata da via Mameli a via Marco d’Agrate con la formazione di una corsia riservata per separare la circolazione automobilistica e gli accessi al parcheggio dall'area di sosta dell’autobus, garantendo una maggiore sicurezza.

L’investimento previsto è di 400 mila euro.

Piazza Santa Caterina

L’obiettivo è aumentare la superficie riservata ai pedoni: per questo sarà creato un percorso di attraversamento con fontane e aiuole verdi a raso piantumate.

Le nuove sedute curve al centro della piazza saranno integrate nel bordo stesso della vasca; quelle a sgabello, invece, saranno diffuse a piccoli gruppi per creare zone conversazione.

Per creare un maggiore contrasto cromatico con la pavimentazione in porfido, gli arredi saranno grigio antracite e nero.

L’altro elemento portante del progetto è la fontana che sarà completamente rinnovata: mentre la posizione dei getti non cambierà, sul lato verso la Chiesa saranno realizzate due fontane a pavimento con ugelli che seguono una linea ondulata e due fontane a sfioro, con vasche di ridotta profondità.

In via Tintoretto, via Muratori, via Frassati e via Tommaseo il porfido sarà sostituito con l’asfalto «stampato» e la sede stradale sarà abbassata rispetto a quella della piazza per separare il transito delle auto da quello pedonale, garantendo maggiori condizioni di sicurezza.

Tutte le barriere architettoniche saranno abbattute e il progetto sarà integrato con un percorso tattile per ipovedenti.

L’investimento complessivo è di 350 mila euro.

Mercoledì 21 aprile 2021 iniziano dei lavori di riqualificazione piazza Santa Caterina che prevedono la rimozione della pavimentazione in cubetti di porfido dalla sede stradale delle vie Tintoretto, Muratori, Frassati e Tommaseo e il rifacimento dell manto stradale.
» Info viabilità

Ultimo aggiornamento: 16 April 2021
Data creazione: 23 March 2021

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare