Brumosa e piste ciclabili

Pagine collegate

Avanzamento
40
Inizio attività
25 May 2020
Fine attività prevista
31 January 2021
Progetto

Pista ciclabile intercomunale da BRUgherio a MOnza.
L’acronimo significa Brugherio Monza Sostenibilità Ambientale.

I lavori sono partiti da Brugherio, dove sono previste le opere edili più impattanti in termini di scavi e movimenti di terra, anche per non interferire sulla viabilità di via Buonarroti, importante arteria.

Itinerario: via Correggio - via Tiepolo-via Foscolo - via Buonarroti – viale Fermi – via Montesanto – viale Campania - viale Lombardia – viale Cesare Battisti. Proprio su viale Cesare Battisti a fine giugno partirà la riqualificazione della segnaletica verticale e orizzontale oltre all’adeguamento normativo degli attraversamenti ciclabili.

Progetto: collegamento tra la ciclabile esistente su via Buonarroti all'altezza di via Veronese con una pista ciclabile in Brugherio, attraverso un percorso bidirezionale che garantisce la sicurezza ai ciclisti su un asse viario particolarmente trafficato soprattutto da mezzi pesanti, comprese le vie Monte Grappa, Carnia, Marconi e Fermi. Sono previste anche intersezioni ciclabili semaforizzate, attraversamenti ciclopedonali segnalati con illuminazione e gli opportuni incroci in corrispondenza dell’intersezione con il percorso sul canale Villoresi.

Cronoprogramma: 270 giorni

Costo: 700.000 euro, cofinanziati per il 67% da Regione Lombardia nell'ambito del POR-FESR 2014-2020.
La restante parte delle risorse è stata individuata dai Comuni di Monza e di Brugherio.


Piste ciclabili : progetti e realizzazione

Aggiornamento novembre 2020

Pista ciclabile Fermi – Montesanto
Il 22 ottobre 2020 sono iniziati lo scorso i lavori.
Il progetto prevede una pista ciclabile che collegherà la Brumosa in via Buonarroti – in fase di realizzazione - con quella già presente in via Montesanto.
Il tratto interessato parte da via Fermi, all’intersezione con via Buonarroti, e arriva fino in via Sanquirico, dove si collega con la ciclabile esistente.
Il tracciato di 860 metri si sviluppa lungo la parte sud di via Fermi, configurandosi come una pista ciclabile bidirezionale.
In alcuni tratti, se pur brevi, diventa promiscua su marciapiede.
L’investimento previsto è di 121 mila euro e i lavori si dovrebbero concludere entro la fine di novembre.
Inizio lavori: 22 ottobre 2020.

Pista Borgazzi - Bettola
L’intervento in via Borgazzi nasce nell’ambito del progetto Mobiscuola - Monza in Bici a scuola e al lavoro, sostenuto dal Comune di Monza, da FIAB («Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta»), da Bicincittà e da Bikenomist.
L’investimento è di 402 mila euro e prevede una pista di circa 2,400 chilometri, di cui la metà monodirezionale in entrambi i lati e 800 metri bidirezionale.
L’intervento si concluderà entro la metà del mese di dicembre 2020.

Pista ciclopedonale di viale Cesare Battisti
Sempre nell’ambito di «Mobiscuola» a settembre è stato completato l’adeguamento normativo con l’installazione di nuova segnaletica verticale e realizzazione degli attraversamenti ciclabili.

Pista ciclabile di viale Lombardia
Conclusi i lavori con un nuovo tratto di 360 metri e completato il collegamento alla pista di circa 550 metri già esistente.
L’investimento previsto per l’intera riqualificazione dell’area è di 290 mila euro.

Pista ciclabile in viale Elvezia – Lario
Per la primavera - estate 2022 è in programma la realizzazione di una pista ciclabile in viale Elvezia.
Tratto: 1,200 chilometri tra viale Cesare Battisti e via Martiri delle Foibe dove inizia la corsia riservata alle bici della SS36.
La pista ciclabile sarà realizzata su carreggiata stradale come pista bidirezionale sul lato est verso Lissone, a ridosso del guard-rail esistente, delimitata da un cordolo di separazione.
L’obiettivo è quello di creare una connessione con il tratto realizzato nel 2016 che collega viale Elvezia, all’altezza di via Martiri delle Foibe, con la passerella ciclopedonale sulla Ferrovia che si congiunge con la ciclabile di via della Birona.
L’investimento previsto è di 200 mila euro.

Pista ciclabile Correggio – Stucchi
Nel 2023 è in programma la realizzazione di una pista ciclabile in viale Sicilia.
Tratto: 1,350 chilometri tra via Correggio e viale Stucchi, che sarà connessa alla pista ciclabile già esistente in via Correggio e che metterà in collegamento la parte sud della città (via Correggio, via Tiepolo, via Foscolo e via Buonarroti) e lo Stadio Brianteo.
La pista si inserirà su carreggiata stradale, in contiguità con i marciapiedi esistenti, e il progetto prevede uno sviluppo prevalentemente monodirezionale per senso di marcia con un doppio cordolo di separazione.
L’investimento previsto è di 200 mila euro.

Stop alle corsie ciclabili
La conversione in legge del DL n. 76 del 16 luglio 2020, entrata in vigore il 15 settembre 2020, ha bloccato la possibilità di un uso promiscuo «in modo continuativo» tra biciclette e altri veicoli delle corsie ciclabili.
Pertanto tale normativa ha cancellato il progetto delle tre «corsie ciclabili» in corso Milano, via Boito e via Mentana.

 Piste ciclabili - aggiornamento (formato PDF - 1 MB)

 

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare