A cosa dà diritto

E' previsto un compenso mensile di 439,50 euro cui si aggiunge il riconoscimento dell’assicurazione generale obbligatoria.

Per quanto riguarda la contribuzione pensionistica, i periodi di Servizio Civile Nazionale prestati dai volontari dal 1° gennaio 2009 sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale, da versare in un'unica soluzione o in 120 rate mensili senza l'applicazione degli interessi di rateizzazione.

Per gli studenti universitari l'anno di servizio civile è valido per il riconoscimento di crediti formativi, previa verifica con il proprio Ateneo.
Al termine del servizio svolto per 12 mesi o per almeno 9 mesi, in caso di subentro, verrà rilasciato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale un attestato di espletamento del servizio civile nazionale redatto sulla base dei dati forniti dall'Ente.

Al volontario verrà inoltre garantito un percorso formativo completo e continuativo per tutta la durata del servizio, suddiviso in due fasi:

  • formazione generale: presentazione del Servizio civile e dei principi che ne sono alla base, principi che devono accompagnare il giovane durante l'intero servizio;
  • formazione specifica: approfondimento degli argomenti trattati dall’area di intervento definendo e fornendo informazioni, metodi e supporti per lo svolgimento delle attività del servizio.

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 September 2019
Data creazione: 09 June 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare