Sala del Trono
Capienza massima: 70 posti.
E' una stanza di 96 metri quadrati posta al primo piano nobile della Villa Reale, attrezzata con 40 posti a sedere, oltre a quelli destinati agli sposi/uniti civilmente e ai testimoni, e 30 posti in piedi, oltre a quelli del celebrante e dei musicisti.
La capienza è da intendersi come massima; ulteriori invitati non possono essere ammessi alla Sala e neppure sostare in prossimità della stessa durante il rito.
La “Sala del Trono” si presenta con una volta decorata dai preziosi stucchi e ornati dell’artista Giocondo Albertolli.
Il soffitto presenta una libertà di forme geometriche chiuse ai lati da figurette femminili vestite alla greca, che rappresentano l’Abbondanza, trovano spazio anche panoplie raffiguranti strumenti musicali, quali l’arpa, la lira, la cornamusa, il cembalo, accostati a fronde di alloro.
I pannelli delle sovrapporte recano una decorazione con due cornucopie incrociate, legate da un nastro, ricolme di fiori, unite da una ghirlanda e separate da un bastone caduceo.
Compresa fra la porta e il pannello con le cornucopie è posta la rappresentazione di un’aquila fortemente aggettante dalle ali aperte, simbolo dell’impero asburgico.
Nei medaglioni presenti sopra alle specchiere dei camini in marmo bianco, con le mensole di derivazione michelangiolesca, sono rappresentate immagini recanti il ritratto dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo.
Le boiserie sono impreziosite da decorazioni in colore blu realizzate su foglia d’argento con la particolare tecnica detta “meccatura”.
Sala à Manger
Capienza massima: 90 posti.
La sala è attrezzata per garantire 40 posti a sedere, oltre ai posti destinati agli sposi e testimoni e 50 in piedi oltre al celebrante e ai musicisti.
La sua disponibilità va verificata contattando Nuova Villa Reale Monza spa.
Salone delle Feste
Capienza massima: 140 posti.
Può ospitare 40 posti a sedere, oltre ai posti destinati agli sposi e testimoni e 100 in piedi oltre al celebrante e ai musicisti.
La disponibilità della sala deve essere appurata contattando Nuova Villa Reale Monza spa.
Ultimo aggiornamento: 20 December 2017
Data creazione: 27 November 2017