Pareri commissione paesaggio

Seduta del 8 ottobre 2020


Numero: 250/20
Data: 28/09/20
Richiedente: COMUNE DI MONZA – SERVIZIO VALORIZZAZIONE ASSET
Parere: La Commissione per il Paesaggio, osservato che l’intervento prevede, prevalentemente, opere in sottosuolo ed altresì considerate le previste mitigazioni per i manufatti in superficie, per quanto di competenza, esprime parere favorevole

Numero: 251/20
Data: 28/09/20
Richiedente: COMUNE DI MONZA – SERVIZIO VALORIZZAZIONE ASSET
Parere: La Commissione per il Paesaggio, osservato che l’intervento prevede, prevalentemente, opere in sottosuolo ed altresì considerate le previste mitigazioni per i manufatti in superficie, per quanto di competenza, esprime parere favorevole reputando le modificazioni dei luoghi, conseguenti alla realizzazione dell’intervento proposto, compatibili con il contesto paesaggistico tutelato e non.

Numero: 253/10 0
Data: 05/10/20
Richiedente: COMUNE DI MONZA – UFFICIO PUBBLICITA’
Parere: La Commissione per il Paesaggio, considerata la transitorietà dei manufatti, esprime parere favorevole.

Numero: 141/20
Data: 10/07/20
Richiedente: EVOLUTION RE II SRL
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento del 29.09.20 e considerato che l’intervento di delimitazione dell’androne viene progettato “oggigiorno”, ritiene – per i profili dell’inserimento paesistico ed in relazione ai luoghi – che anche la soluzione da ricercare debba essere “contemporanea” (cfr. es. esistente chiusura vetrata negozio adiacente), piuttosto che contraffare/riprodurre una fitta maglia metallica romboidale, peraltro estesa ad una ampia superficie, pur se già presente sul fabbricato (grate finestre di superfici più contenute e sul fronte, comunque, secondario e distante dalle percorrenze pedonali).
La Commissione per il Paesaggio invita, pertanto, il tecnico progettista ad un approfondimento nel senso sopra evidenziato.

Numero: 153/20
Data: 17/07/20
Richiedente: IMPERIUM COSTRUZIONI SRLS
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento …, vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesistico – il cromatismo dell’intonaco dei prospetti, anziché color lilla, risulti più affine al contesto (prevalentemente gamma delle “terre spente”).
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 156/20
Data: 20/07/20
Richiedente: B. G.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento …, vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesistico – sul prospetto sud vengano confermate le attuali dimensioni del balcone.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 184/20
Data: 31/07/20
Richiedente: IMM. LAZIO SRL
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 187/20
Data: 03/08/20
Richiedente: COND MANZONI 46
Parere: La Commissione per il Paesaggio, prima di esprimersi, chiede che:
a) venga meglio dettagliata (eventualmente campionata) la soluzione dei vetri dei parapetti dei balconi;
b) prodotta fotosimulazione dell’intervento.

Numero: 191/20
Data: 05/08/20
Richiedente: SOC IMMOBILIARE TEOLI SAS
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 192/20
Data: 05/08/20
Richiedente: A. G.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, sottolineato che l’ipotesi progettuale comprende complessivamente n. 3 corpi di fabbrica, ritiene che gli interventi debbano relazionarsi tra gli stessi.
In particolare – per i profili dell’inserimento paesistico - si evidenzia:
- Edificio C, di nuova edificazione, conseguenza di un articolato raggruppamento di volumi peraltro con, differenti, disorganiche morfologie anche delle coperture;
-  Edificio A, la soluzione prefigurata risulta, nell’insieme, non coerente con la connotazione tipologica dell’edificio, peraltro qualificato “Antico e di valore testimoniale” dal vigente PGT (svuotamento p. terra, introduzione di ampi varchi sul prospetto sud-ovest, terrazzi, soluzione pannelli fotovoltaici);
- Edificio B richiede, comunque, un “dialogo” con le costruzioni A e B.
La Commissione per il Paesaggio invita, pertanto, il tecnico ad un approfondimento progettuale nel senso più “organico” dell’intervento sopra evidenziato.







N.B. Il presente documento è privo di valore legale. Per le valutazioni in ordine alla sensibilità del sito ed all’incidenza del progetto relativamente all’“esame paesistico dei progetti” -  per brevità qui non trascritte - si rimanda al verbale della medesima seduta agli atti.


La Commissione per il Paesaggio, costituita a sensi dell’art. 148 del D. Lgs. 42/04 e dell’art. 81 della L. R. 11 marzo 2005 n. 12, nonché con riferimento alle DGR VIII/7977 e VIII/8139, è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.

I compiti della Commissione per il Paesaggio sono quelli indicati all’art. 14 del vigente Regolamento Edilizio comunale.

Ultimo aggiornamento: 13 October 2020
Data creazione: 10 June 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare