Pareri commissione paesaggio

L'attività della Commissione Paesaggio è ripresa in modalità di video conferenza.


Seduta del 28 luglio 2020

Numero: 094/20
Data: 01/06/2020
Richiedente: BASSISSI ENRICO
Parere: La Commissione per il Paesaggio – considerate la preliminarietà della richiesta e le caratteristiche dell’edificio conservato – reputa che gli interventi sia di recupero del sottotetto (che comunque deve tendere a salvaguardare l’immagine del fabbricato esistente), che di addizione del nuovo corpo di fabbrica debbano essere, tra loro, maggiormente coerenti confermando, prevalentemente, la ricorrente tipologia di copertura a falde e, ad esempio, preservando il parapetto in ferro ancora presente.
La Commissione per il Paesaggio, pertanto, invita il progettista ad un approfondimento progettuale coerente con quanto sopra evidenziato.

Numero: 103/20
Data: 09/06/2020
Richiedente: MAKLEKAJ URSZULA ZOFIA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, evidenziato che le opere interessano un edificio qualificato “Antico e di Valore testimoniale”, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesistico –
a) sui prospetti sud e nord, alle estremità del “cappotto termico” venga predisposta una lesena “a tutta altezza” così da mitigare la differenza di spessore introdotta;
b) i serramenti e le persiane, ripropongano le specchiature attuali e vengano realizzate in legno verniciato.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 443/19
Data: 25/11/2019
Richiedente: LOMBARDA MOTORI 2 SPA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, esprime parere favorevole.

Numero: 379/19
Data: 07/10/2019
Richiedente: NADDEO ANTONIO
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento digitale …., reputa di invitare il progettista ad una audizione illustrativa.

Numero: 373/19
Data: 27/09/2019
Richiedente: ALTAMURA GIOVANNI E ALTRI
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento digitale …, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili paesistici – la dimensione delle finestre (comprensive delle persiane aperte) e che definiscono la larghezza degli abbaini ricalchino le attuali dimensioni delle finestre/persiane aperte del p. primo.

Numero: 065/20
Data: 06/05/2020
Richiedente: COMUNE DI MONZA – UFFICIO CULTURA ED EVENTI
Parere: La Commissione per il Paesaggio, viste la comunicazione prot. gen. 95689 del 18/06/2020 e l’aggiornamento dell’autorizzazione con prescrizioni della Soprintendenza n. prot. n. 95606/20, richiamato il proprio precedente parere n. 77/20, per quanto di competenza, esprime parere favorevole alla revisione degli allestimenti espositivi di opere d’arte contemporanea in contesti e siti diffusi sul territorio comunale.







N.B. Il presente documento è privo di valore legale. Per le valutazioni in ordine alla sensibilità del sito ed all’incidenza del progetto relativamente all’“esame paesistico dei progetti” -  per brevità qui non trascritte - si rimanda al verbale della medesima seduta agli atti.


La Commissione per il Paesaggio, costituita a sensi dell’art. 148 del D. Lgs. 42/04 e dell’art. 81 della L. R. 11 marzo 2005 n. 12, nonché con riferimento alle DGR VIII/7977 e VIII/8139, è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.

I compiti della Commissione per il Paesaggio sono quelli indicati all’art. 14 del vigente Regolamento Edilizio comunale.

Ultimo aggiornamento: 31 July 2020
Data creazione: 10 June 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare