Pareri commissione paesaggio

Seduta del 15 ottobre 2019

Numero: 360/19
Data: 18/09/19
Richiedente: LA BIRONA SRL
Parere: La Commissione per il Paesaggio, con riferimento agli schemi progettuali prodotti e considerata la preliminarietà dell’istanza di parere – per i profili dell’inserimento paesistico - in linea di massima esprime parere favorevole all’intervento proposto.
Valutazioni più compiute in ordine alle scelte materiche e cromatiche del prefigurato immobile, alla qualità definitiva degli allestimenti esterni, potranno essere espletate soltanto a seguito del deposito del progetto architettonico.
Impregiudicata ogni imprescindibile valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.
La Commissione per il Paesaggio, a beneficio delle successive fasi progettuali, reputa comunque di evidenziare quali meritevoli di ulteriori approfondimenti i seguenti aspetti:
a) revisione della soluzione a “brise soleil” verticali nelle parti sommitali della nuova costruzione;
b) valutazione dell’impiego delle fioriere sui prospetti;
c) necessità di maggior dettaglio degli allestimenti arborei e della presenza del verde previsti;
d) riconsiderazione della specie arborea delle alberature previste nelle fioriere su via M. Camperio anziché i cipressi.

Numero: 411/18
Data: 23/11/18
Richiedente: DOLMEN GMR SRL
Parere: La Commissione per il Paesaggio, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, visto l’aggiornamento …, vista la relazione allegata agli elaborati di progetto – alla luce della nuova soluzione compositiva prodotta - esprime parere favorevole a condizione che – per i profili paesistici – anche il balcone del primo livello risulti con finitura ad intonaco tinteggiato anziché con rivestimento tipo “pietra santa fiora”.

Numero: 212/19
Data: 31/05/19
Richiedente: M. A./M. A.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili paesistici - la nuova recinzione, così come previsto dalle nta del PdR, risulti prevalentemente aperta, ovvero venga realizzata a “disegno semplice, in ferro verniciato.

Numero: 288/19
Data: 17/07/19
Richiedente: C. A.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, vista la richiesta di riesame …, richiamati i contenuti dell’allegato 1 del vigente DdP recante “direttive per il corretto inserimento degli interventi nel contesto paesaggistico del Centro Storico”, nonché il precedente parere n. 193/19, ribadisce l’esigenza che le opere – che riguardano un immobile qualificato “Edificio di antico regime”, ubicato in ambito di Centro Storico – restituiscano anche nell’impiego dei materiali tradizionali l’immagine tipica del contesto di Centro Storico.

Numero: 289/19
Data: 17/07/19
Richiedente: S. R.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento …, vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 359/19
Data: 16/09/19
Richiedente: P. G./C. V.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, richiamato il precedente parere n. 4/19, esprime parere favorevole.

Numero: 389/19
Data: 11/10/19
Richiedente: CAPROTTI SRL
Parere: La Commissione per il Paesaggio, considerata la transitorietà dei manufatti, esprime parere favorevole.

Numero: 391/19
Data: 14/10/19
Richiedente: X FACTOR / COMUNE DI MONZA SERVIZIO POLITICHE FISCALI E FINANZIARIE
Parere: La Commissione per il Paesaggio, per quanto eventualmente di competenza, considerata la transitorietà e la reversibilità dei manufatti – comunque interamente da rimuovere al termine dell’occupazione dell’immobile - esprime parere favorevole.







N.B. Il presente documento è privo di valore legale. Per le valutazioni in ordine alla sensibilità del sito ed all’incidenza del progetto relativamente all’“esame paesistico dei progetti” -  per brevità qui non trascritte - si rimanda al verbale della medesima seduta agli atti.


La Commissione per il Paesaggio, costituita a sensi dell’art. 148 del D. Lgs. 42/04 e dell’art. 81 della L. R. 11 marzo 2005 n. 12, nonché con riferimento alle DGR VIII/7977 e VIII/8139, è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.

I compiti della Commissione per il Paesaggio sono quelli indicati all’art. 14 del vigente Regolamento Edilizio comunale.

Ultimo aggiornamento: 16 October 2019
Data creazione: 10 June 2015

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare