Pareri commissione paesaggio

Seduta del 21 gennaio 2020

Numero: 027/19
Data: 25/01/19
Richiedente: P. M. G.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, prima di esprimersi, chiede che, per i profili dell’inserimento paesistico:
a) i prospetti nord, est, ovest vengano trattati con le medesime “attenzioni” compositive e materiche riservate per il fronte sud della nuova costruzione;
b) anche la soluzione impiegata per i parapetti dei balconi e delle logge risulti univoca;
c) vengano ri-disegnate le rampe d’ingresso così da risultare meno “scomposte”.

Numero: 269/19
Data: 03/07/19
Richiedente: B. L. F.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, visto l’aggiornamento …, considerato che la nuova soluzione progettuale comunque propone serramenti in pvc e persiane in alluminio, rimarcato che l’intervento interessa un immobile qualificato “Edificio Antico e di Valore Testimoniale” dal vigente PGT, richiamato il precedente parere n. 179/19, la Commissione per il Paesaggio esprime parere favorevole a condizione che, per i profili paesistici, i nuovi serramenti/oscuranti, oltre che negli aspetti figurativi, confermino anche i materiali come l’esistente così da contribuire a re-introdurre caratteristiche delle finiture più consone al tipo edilizio sopra ricordato.

Numero: 301/19
Data: 26/07/19
Richiedente: L. M.
Parere: La Commissione per il Paesaggio, preso atto della conformità urbanistico-edilizia dell’intervento a cura del SUE, … vista la relazione allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole a condizione che – per i profili dell’inserimento paesistico – le aperture siano della medesima larghezza di quelle sottostanti sul medesimo prospetto.

Numero: 421/19
Data: 08/11/19
Richiedente: LA RINASCENTE SPA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione paesistica allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero: 436/19
Data: 20/11/19
Richiedente: IMM.RE MESOMA SRL
Parere: La Commissione per il Paesaggio, ritiene – per i profili dell’inserimento paesistico – che l’introduzione della modalità di finitura in rivestimento lapideo, proposta per il piede del fronte principale dell’edificio direttamente in fregio a via De Gradi, condizioni significativamente la percezione dell’involucro edilizio, alterando negativamente sia l’esteriorità del singolo fabbricato sia lo stato dei luoghi, pertanto, confermando l’originaria soluzione dell’intonaco trattato a bugnato, esprime parere contrario all’ipotesi prefigurata dell’aggiunto rivestimento in pietra; parere favorevole al nuovo portone ligneo.
La Commissione per il Paesaggio inoltre, richiamati i precedenti pareri nn. 267/17 e 291/18, in atti, ribadisce l’esigenza – per i profili paesistici – che le aperture, ai piani superiori, risultino corredate da sistemi oscuranti “a scorrere” internamente alle murature, così come precedentemente comunicato.  

Numero: 445/19
Data: 27/11/19
Richiedente: CONDOMINIO PRIMAVERA
Parere: La Commissione per il Paesaggio, … vista la relazione tecnica allegata agli elaborati di progetto, esprime parere favorevole.
Fatta salva ogni valutazione di ammissibilità dell'intervento alle vigenti norme urbanistico-edilizie.

Numero:  006/20
Data: 13/01/20
Richiedente: COMUNE DI MONZA – SETTORE MOBILITA’, VIABILITA’, RETI
Parere: La Commissione per il Paesaggio, considerato che il nuovo manufatto d’arredo riproduce una soluzione già presente sul territorio comunale, reputa l’intervento compatibile con il contesto di riferimento e tale da non produrre alterazioni significativamente apprezzabili nell’aspetto paesaggistico d’insieme dei luoghi, pertanto esprime parere favorevole.






N.B. Il presente documento è privo di valore legale. Per le valutazioni in ordine alla sensibilità del sito ed all’incidenza del progetto relativamente all’“esame paesistico dei progetti” -  per brevità qui non trascritte - si rimanda al verbale della medesima seduta agli atti.


La Commissione per il Paesaggio, costituita a sensi dell’art. 148 del D. Lgs. 42/04 e dell’art. 81 della L. R. 11 marzo 2005 n. 12, nonché con riferimento alle DGR VIII/7977 e VIII/8139, è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.

I compiti della Commissione per il Paesaggio sono quelli indicati all’art. 14 del vigente Regolamento Edilizio comunale.

Ultimo aggiornamento: 23 January 2020
Data creazione: 10 June 2015

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare