Risparmia energia

La principale causa dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2 è l'attuale sistema energetico, basato su fonti primarie di origine fossile.

Per ridurre la dipendenza dal petrolio e dagli altri combustibili fossili bisogna indirizzare i consumi energetici verso un modello di sviluppo sostenibile che privilegi il risparmio e le fonti energetiche rinnovabili.

Su questo tema, Monza si è attivata su diversi livelli:

  • adesione al "Patto dei Sindaci" promosso dalla Comunità Europea e approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 11 marzo 2013
  • adeguamento normativo (Piano Energetico Comunale, PGT, Regolamento Edilizio)
  • attività divulgativa (convegno e guida  “Il Condominio sostenibile”, progetti di educazione ambientale per le scuole, manifestazione Ecofest)
  • interventi diretti sia pubblici che privati (teleriscaldamento, impianti solari fotovoltaici, progetto sfruttamento idroelettrico del canale Villoresi, progettazione bioedile aree comunali).

Icona documento 'Formato PDF'Il Condominio Sostenibile (formato PDF - 1122 KB)


Monza città efficiente

E' una campagna con l'’obiettivo di informare cittadini, artigiani e imprenditori sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e sulle opportunità di legge per fare efficienza energetica sulle proprietà private.

Una migliore performance degli edifici non solo fa bene all’ambiente perché riduce l’inquinamento e contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici, ma aumenta anche il valore degli immobili fino al 25%. Senza dimenticare che il comparto stesso rappresenta per il nostro Paese un’importante occasione di rilancio economico.

E' un obiettivo ambizioso e – contemporaneamente - il claim della campagna di monitoraggio degli edifici della città e di informazione sull’efficientamento energetico promosso dal Comune di Monza in collaborazione con «iiSBE Italia» e «Habitami Energy and Building Advisor» by «Tabula Rasa – Agenzia di green marketing e comunicazione ambientale».

»Per tutte le info


Ultimo aggiornamento: 12 February 2020
Data creazione: 01 June 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare