Tasse e imposte

Tasse e imposte

Ultima modifica 1 dicembre 2023

Argomenti :
Imposte

E' attiva l'Agenda elettronica "C’è Posto" dedicata ai Servizi dell’ufficio Tributi e dell’ufficio CUP, Pubblicità, Tosap, Affissioni del Comune di Monza. L’Agenda permette al cittadino di prenotare i servizi dedicati in qualsiasi momento, senza dover attendere lunghe code al telefono, e all'Ente di gestire da remoto in modo semplice ed efficace gli appuntamenti, ottimizzando gli orari di apertura degli uffici ed evitando code all'ingresso. All’Agenda elettronica "C’è Posto" si accede dal seguente link C’èPosto oppure tramite App scaricabile su dispositivo iOS o Android tramite il seguente link Scarica l'app - C'èPosto, selezionando il servizio per cui si chiede l'appuntamento e inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e codice fiscale). Il sistema invierà tramite e-mail la conferma della prenotazione, che nel giorno dell’appuntamento sarà necessario mostrare all’addetto dell’accoglienza presso l’ingresso dell’ufficio interessato.

I servizi prenotabili sono:

  • Tassa sui rifiuti (TARI) - utenze domestiche
  • Tassa sui rifiuti (TARI) - utenze non domestiche
  • Imposta Municipale Propria (IMU)
  • Canone esposizioni pubblicitarie (temporanee e permanenti)
  • Canone occupazione spazi permanente e canone mercatale

Con atto di Consiglio Comunale n. 8 del 23 gennaio 2023 il Comune di Monza ha deliberato di non aderire allo stralcio disciplinato dalla Legge 197/2022, articolo 1, commi 227 e 228.


Sportello SOGET S.p.A.

I contribuenti che devono chiedere informazioni, revoche o sospensioni di procedure cautelari ed esecutive, in particolare per fermi amministrativi, possono trasmettere l'istanza con la documentazione necessaria all'indirizzo mail areapiemonte@sogetspa.it


Regolamento di disciplina delle entrate tributarie

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 14 gennaio 2019 e successive delibere di modifica (n. 22 del 25/06/2020 e n. 41 del 24/05/2021), è stato approvato un Regolamento di disciplina delle Entrate Tributarie facilitando l’adempimento spontaneo dei contribuenti ed il rientro dai propri debiti arretrati.

In particolare alcuni strumenti previsti nel regolamento erano già applicati dall’Ufficio Tributi, come la rateazione dei versamenti e la procedura di reclamo/mediazione. Il regolamento disciplina in modo dettagliato i relativi procedimenti, con regole e tempi precisi, in modo da costituire una guida per il contribuente.

Il regolamento ha introdotto e disciplinato gli istituti dell’accollo e della compensazione dei debiti tributari, prevedendo anche in questo caso i requisiti e le modalità per poter pagare i propri debiti tributari mediante l’accollo da parte di un soggetto in favore di un altro o mediante la compensazione tra debiti e crediti.

Dal 2020 si applica la disciplina del ravvedimento operoso come modificata a seguito dell'articolo 10Bis del Decreto Legge 124/2019, pertanto è superata la disciplina del ravvedimento contenuta nel Regolamento Entrate.

Regolamento


Affidamento Riscossione Coattiva ad Agenzia Entrate Riscossione e Riscossione Sicilia S.P.A.

Delibera


Consulta la sezione Tributi per tutte le informazioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot