Descrizione
Il progetto San Rocco al Centro
Una comunità educante al futuro continua a crescere, rafforzando il suo impegno per la sostenibilità, la socialità e la valorizzazione degli spazi verdi del quartiere. In questa cornice, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta, l’Istituto Comprensivo Koinè – Scuola Omero, il Nido San Rocco, la Scuola dell’Infanzia Sant’Alessandro e alcuni cittadini attivi, promuove un nuovo appuntamento dedicato alla comunità e, in particolare, ai più piccoli e alle loro famiglie.
L’evento
Venerdì 12 dicembre, dalle 14.30 alle 16.20, il giardino di via Sant’Alessandro – una delle aree interessate dagli interventi di riqualificazione del verde pubblico previsti dalla strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) – si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto. Bambini, insegnanti e genitori saranno protagonisti della realizzazione di addobbi natalizi e momenti di gioco, in una cornice che unisce verde, fantasia e partecipazione attiva. Sarà un'occasione per vivere lo spazio pubblico come luogo di incontro e relazione, rafforzando il senso di comunità e il legame con il quartiere.
Una comunità educante per il futuro
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato lo scorso anno con gli eventi che hanno coinvolto via Omero e via Caravaggio, trasformate per un giorno in spazi di festa, gioco e sperimentazione dedicati alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla riscoperta della socialità di quartiere. Occasioni che hanno mostrato il valore di strade scolastiche e aree verdi come luoghi condivisi, capaci di favorire nuove forme di convivenza e partecipazione. Le attività, che hanno visto il coinvolgimento di scuole, famiglie, associazioni e cittadini attivi, hanno rappresentato un importante momento collettivo di crescita e riflessione sul cambiamento in atto.
Con l’appuntamento del 12 dicembre, questo percorso prosegue e si consolida, confermando la centralità del ruolo delle scuole nella costruzione di un quartiere più sostenibile e inclusivo, in cui la partecipazione e i momenti di condivisione diventano parte integrante della trasformazione urbana promossa dal SUS.
Il progetto
San Rocco al Centro: una comunità educante al futuro - promosso dal Comune di Monza e cofinanziato dal POR Lombardia FESR, FSE+ 2021-2027, – nasce proprio con l’obiettivo di sostenere la crescita di San Rocco come luogo in cui scuole, famiglie, associazioni e istituzioni collaborano per offrire nuove opportunità educative, formative e aggregative. Un percorso che integra riqualificazione degli spazi scolastici, mobilità sostenibile, animazione sociale e valorizzazione del verde urbano, sostenuto da un finanziamento di 16.890.000 euro ottenuto dal Comune di Monza con la strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile 2030 per San Rocco.
“San Rocco al Centro – sottolinea l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – è un progetto capace di unire educazione, ambiente e comunità, restituendo al quartiere spazi verdi che non siano soltanto luoghi di riforestazione, ma anche di incontro, relazione e crescita collettiva. La partecipazione attiva di scuole e famiglie è la chiave per costruire, insieme, un futuro più sostenibile e inclusivo”.
Contenuti correlati
- Riqualificazione energetica: approvato progetto per rinnovare 8 edifici comunali attraverso fondi PNRR
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Enrico Celeghin
- M5 a Monza: aggiornato il progetto definitivo
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 16:06