MonzaNews

Una storia al giorno: video per bambini fino a 6 anni

Wed Mar 18 08:48:26 CET 2020

Nei sette nidi comunali e nella Scuola dell'Infanzia «Pianeta Azzurro» il coronavirus non spaventa le educatrici e le maestre che hanno deciso di leggere a distanza una fiaba o proporre un laboratorio al giorno per tenere compagnia ai bambini e trasformare quest’emergenza in una divertente opportunità.
«Una storia al giorno» è il titolo del progetto.

Un’occasione per tenere vicine le maestre ai bambini
«In questi giorni di chiusura delle scuole e dei nidi – spiega l’Assessore all’Istruzione Pier Franco Maffè – ai bambini manca la quotidianità dell’asilo e, in particolare, il momento della lettura con le educatrici e le maestre. Per questo i sette nidi comunali e la Scuola dell'Infanzia “Pianeta Azzurro” hanno deciso di continuare a raccontare le storie come hanno sempre fatto, ma questa volta a distanza. Il coronavirus sta creando tanti disagi a bambini e famiglie, ma allo stesso tempo sta portando alla luce le enormi potenzialità della tecnologia. Per le educatrici e le maestre è un’occasione per avvicinarsi ai bambini anche quando sono lontane da loro».

Reagire al coronavirus in modo semplice e divertente
La lettura è per i bambini è un passaggio educativo fondamentale e, se accompagnata dalla voce delle loro insegnanti, è ancora più coinvolgente. «Il progetto “Una storia al giorno” – conclude l’Assessore - è l’occasione per metterci in gioco a dimostrazione che è possibile reagire a un’emergenza inaspettata in modo semplice e divertente, proponendo qualcosa di nuovo a cui, in una situazione “normale”, non avremmo mai pensato».

Il programma

Attraverso una video storia al giorno, le educatrici e le maestre leggeranno in diretta i racconti per i bimbi da 0 a 6 anni, condividendoli sulla pagina Facebook del Comune di Monza: racconteranno storie selezionate tra i libri presenti nelle librerie dei nidi.

Non solo storie, però. Il «palinsesto» social prevede anche canzoncine e laboratori:

• Mercoledì 18 marzo – ore 16: La giornata di tre orsetti furbetti - storia realizzata dalle educatrici del nido San Fruttuoso

• Giovedì 19 marzo – ore 16: «Questo libro fa di tutto» di Silvia Borando (Minibombo) – lettura a cura dalle educatrici degli Asili nido comunali

• Venerdì 20 marzo – ore 16: Tutorial per pasta di sale

• Lunedì 23 marzo – ore 16: «Issa la vela», canzoni e filastrocche per bambini - lettura a cura dalle educatrici degli Asili nido comunali

• Martedì 24 marzo – ore 16: «Bada Bum» di Emanuela Bussolati (Carthusia) - lettura a cura dalle educatrici degli Asili nido comunali

• Mercoledì 25 marzo – ore 16: Tutorial dolcetti al cocco- a cura della scuola dell'Infanzia Comunale «Pianeta Azzurro»

• Giovedì 26 marzo – ore 16: «Il libro Cane» di Lorenzo Clerici (Minibombo) - lettura a cura delle educatrici degli Asili nido comunali

• Venerdì 27 marzo – ore 16: «Gnam!» di Leen Van Durme (Clavis Prima Infanzia) - lettura a cura delle educatrici degli Asili nido comunali

• Lunedì 30 marzo – ore 16: «Andrà tutto bene» - video degli arcobaleni dei nidi comunali e scuola dell'Infanzia «Pianeta Azzurro»

• Martedì 31 marzo – ore 16: «Chi me l'ha fatta in testa» di Werner Holzwarth (Salani) - lettura a cura dalle maestre della scuola dell'Infanzia «Pianeta Azzurro»

• Mercoledì 1 aprile – ore 16: «Il lupo e i sette capretti» - racconto animato a cura delle educatrici del Nido San Fruttuoso