MonzaNews

Sportello Unico Edilizia: da oggi l’accesso agli atti è anche online

Thu Jul 01 17:26:10 CEST 2021

A partire da oggi le pratiche edilizie della città di Monza sono consultabili anche online.

La possibilità di accedere da remoto agli archivi digitali del Comune consente ai professionisti – in questo momento impegnati nella compilazione delle pratiche per i bonus fiscali in vigore per gli interventi edilizi – di velocizzare i tempi e snellire le procedure.

Accesso agli atti online, come funziona. Attraverso lo Sportello Unico online, professionisti e cittadini possono effettuare ricerche dei fascicoli edilizi di proprio interesse e inviare direttamente dal portale le istanze di accesso agli atti per le visure. E’ possibile, inoltre, versare i diritti di segreteria collegandosi direttamente con la piattaforma Pago-PA.

Infine è possibile ricevere copia digitale di uno o più provvedimenti (certificato di abitabilità, concessione/autorizzazione/permesso di costruire) qualora il numero di elaborati sia limitato. In caso contrario sarà necessario fissare un appuntamento presso gli uffici comunali.

“Con questo servizio completiamo l’ingente lavoro di digitalizzazione avviato nel 2019 con la creazione dello sportello unico online, che da tre anni gestisce la presentazione di pratiche edilizie da remoto – spiega l’Assessore alle Politiche del Territorio Martina Sassoli – Intanto, in questi mesi abbiamo aumentato significativamente il personale dell’ufficio dedicato a questi temi, che è cresciuto da uno a cinque addetti e stiamo spingendo ancora sulla semplificazione e sulla velocità delle procedure, certi che siano un elemento irrinunciabile per una città sempre più smart e moderna”.

I documenti disponibili per la consultazione. Sono disponibili per la consultazione online tutte le istanze edilizie dal 1955 ad oggi.

Per consultare pratiche antecedenti all’anno 1954 compreso, è necessario contattare l’Archivio Storico Comunale in via Enrico Da Monza, 4.

» Per approfondimenti

Data creazione: Thu Jul 01 17:40:27 CEST 2021