MonzaNews

Scuole sicure: al via il progetto di lotta alla droga

Wed Jul 31 11:17:00 CEST 2019

Operazione «Scuole sicure»: in arrivo a Monza dal Viminale cinquanta mila euro per contrastare lo spaccio di stupefacenti tra gli studenti. Il Sindaco Dario Allevi e il Prefetto Patrizia Palmisani hanno firmato il Protocollo d’intesa che stanzia il finanziamento.

Obiettivo del progetto è promuovere operazioni di educazione e prevenzione in tutti gli istituti secondari di secondo grado del territorio e azioni di contrasto e repressione del NOST (Nucleo Operativo Sicurezza Tattica) e del NOC (Nucleo Operativo Cinofilo).
Inoltre, su richiesta dei dirigenti scolastici, i controlli con l’unità cinofila potranno essere effettuati anche all’interno dei singoli istituti.

Gli Istituti scolastici, licei e scuole professionali coinvolti sono diciotto:

• ITCG Achille Mapelli,
  • IIS Enzo Ferrari
  • ITI Hensemberger
  • IIS Mosè Bianchi
  • Licei Paolo Frisi, Bartolomeo Zucchi, Carlo PortaNanni Valentini e Preziosissimo Sangue
  • Istituto Pavoniano Artigianelli
  • Scuola Borsa
  • IPSSE Adriano Olivetti
  • Istituti Leone Dehon e Maddalena di Canossa
  • Collegi GuastallaVilloresi e Bianconi
  • IPC Caravaggio

Il progetto Scuole sicure si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, indicativamente dai primi di ottobre fino alla fine di maggio.

Il progetto si svilupperà attraverso tre maxi attività.
La prima è quella di educazione, prevenzione e informazione: in programma incontri informativi nelle scuole con studenti, docenti e genitori anche attraverso la diffusione del progetto con strumenti off line e web.
Il secondo filone è la prevenzione e il contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Tra le azioni è previsto anche lo sviluppo del sistema di videosorveglianza con strumenti mobili che supporterà l’attività del NOST e del NOC.
L’attività di repressione prevede, d’accordo con i dirigenti scolastici, controlli con l’unità cinofila all’interno delle aule delle scuole, nei cortili, durante l’intervallo. Azioni che si aggiungono a quelle già in programma, attraverso il lavoro degli agenti in borghese che opereranno all’esterno degli istituti scolastici, lungo i percorsi di avvicinamento, negli orari di ingresso e uscita, alle fermate degli autobus e nei giardini pubblici adiacenti alle scuole.
La terza linea guida è la formazione degli agenti della Polizia Locale.

» Per maggiori info

Data creazione: Wed Jul 31 11:00:30 CEST 2019