MonzaNews

Pratiche Edilizia solo on line

Mon Dec 16 16:04:00 CET 2019

Dal 1 ottobre 2019 le pratiche edilizie SUE (sportello unico edilizia) devono essere presentate solo »on line.

Pratiche semplificate, tempi ridotti e certezza delle comunicazioni tra cittadino e pubblica amministrazione: tutto questo è «CPortal» il nuovo portale online che utilizzeranno cittadini e professionisti.

Il portale infatti, a regime, consente di gestire in formato digitale oltre due mila pratiche edilizie all’anno, in un territorio – Monza - in cui insistono oltre 7.500 edifici, per una densità di 231 per chilometro quadrato (a livello nazionale è 42,5 per chilometro quadrato).

Attraverso «CPortal», dal 1 ottobre 2019, con accesso autenticato, sicuro e nel rispetto della privacy, professionisti e cittadini possono presentare al Comune in formato digitale le pratiche edilizie relative a:

• permesso di costruire in sanatoria
  • SCIA alternativa al permesso di costruire
  • comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
  • segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
  • permesso di costruire
  • agibilità.

Ma non solo: attraverso un sistema di tracciamento di tracking online si potrà conoscere in tempo in tempo reale lo stato di avanzamento della propria pratica.

Inoltre il sistema invierà automaticamente riscontro dell’avvenuta ricezione e, entro pochi giorni, il nominativo del responsabile e del tecnico istruttore a cui è stata assegnata la pratica.

Dal 1 ottobre 2019 è entrato in funzione anche il numero unico edilizia.
Un unico punto di accesso telefonico per contattare gli operatori comunali: il numero è 039 2372442.

» Sezione Edilizia

Data creazione: Thu Jan 09 10:53:55 CET 2020