MonzaNews

Parcheggio San Gerardo: nuova segnaletica

Thu Nov 07 15:05:58 CET 2019

Hanno preso il via il 31 ottobre i lavori per rifare la segnaletica orizzontale del parcheggio dell’Ospedale San Gerardo e adeguare quella sulle strade limitrofe.
«L’obiettivo – spiega l’Assessore alla Mobilità Federico Arena – è migliorare l’uso degli stalli, garantendo una circolazione migliore all’interno del parcheggio e limitando i punti di potenziale pericolo».

È stata aumentata la larghezza degli stalli secondo la normativa vigente (2,5 metri), per facilitare le manovre di parcheggio e l’accesso degli automobilisti alle proprie vetture. 

All’interno del parcheggio sono state realizzate, con apposita segnaletica orizzontale, corsie a senso unico per migliorare i percorsi veicolari, ridurre i punti di conflitto e incertezza agli incroci e facilitare la ricerca del posto auto libero.
I lavori sulla segnaletica interna al parcheggio, a cura di Monza Mobilità, si sono conclusi il 6 novembre, con tre giorni di anticipo sul cronoprogramma.

I lavori si sposteranno sugli accessi e le uscite del parcheggio: saranno modificati i cordoli esistenti o ne saranno posizionati di nuovi, per facilitare le manovre dei veicoli impedendo quelle più pericolose.

Saranno, inoltre, realizzati degli scivoli di collegamento tra il marciapiede di via Pergolesi e il parcheggio per di rendere più agevole il superamento del dislivello, abbattendo le barriere architettoniche esistenti.

La nuova segnaletica orizzontale e verticale su via Pergolesi, via Baraggia e via Donizetti contribuirà a migliorare la circolazione, contenendo le maggiori criticità nelle ore di punta, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni sia in prossimità delle fermate del trasporto urbano sia degli accessi al parcheggio.

I tecnici di Monza Mobilità effettueranno anche una serie di verifiche tecniche sugli impianti che regolano l’accesso e l’uscita dall’area di parcheggio e sulle casse per il pagamento della sosta.
Un’analisi che consentirà di definire e realizzare gli interventi necessari per eliminare le criticità riscontrate sugli impianti.

L’investimento complessivo di Monza Mobilità per i tre ambiti parcheggio, vie limitrofe e impianti è di circa 50 mila euro.

«I lavori programmati – sottolinea Federico Arena - aumenteranno la sicurezza dei pedoni negli attraversamenti e ridurranno le interferenze tra le auto in coda in attesa di entrare al parcheggio e quelle che devono percorrere le vie Baraggia e Donizetti: cercheremo di ridurre quanto più possibile le code in ingresso all’area di parcheggio e, di conseguenza, potremo contenere anche gli effetti negativi indotti dalle auto in coda su via Pergolesi». 

Data creazione: Thu Nov 07 15:20:54 CET 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare