MonzaNews

Oltre duecento nuovi alberi in viale delle Industrie

Mon Feb 03 09:19:10 CET 2020

In arrivo oltre duecento nuovi alberi in viale delle Industrie.
Al via da lunedì 3 febbraio il piano di piantumazione di 227 piante in un tratto di circa 700 metri tra via Salvadori e via San Damiano.

Si tratta di querce piramidali di circa 3 metri che saranno poste lungo il corsello centrale di viale delle Industrie dall’AC Monza.
È un intervento di compensazione ambientale per i lavori al Centro sportivo «Monzello»
L’operazione di piantumazione durerà circa 15 giorni.

L’obiettivo, dunque, è dare vita a un imponente piano di piantumazione che consenta di realizzare un vero e proprio boulevard “verde”, in grado di assorbire parzialmente anche il PM10.

Nel complesso sono oltre 4.200 i nuovi alberi che entro la prossima primavera saranno piantati a Monza.
Aceri, carpini, magnolie, ciliegi, querce, tigli: per la prima volta le piante in città supereranno la quota di ventimila esemplari, ampiamente oltre la soglia di un albero per ogni bambino nato.

Anche l’Autodromo di Monza sta facendo la sua parte.
Negli scorsi giorni ha messo a dimora cinquanta carpini adulti di grandi dimensioni lungo un viale tra la seconda curva di Lesmo e il Serraglio.
Si tratta di un intervento a compensazione del taglio di qualche centinaia di alberi posti nelle aree verdi interne alla porzione del Parco di Monza di competenza del Tempio della Velocità.

Entro la primavera, poi, saranno piantate altre 2.400 piante forestali nelle porzioni di parco boscate o da rimboschire e 554 esemplari adulti tra i 3 e i 6 metri di altezza lungo i viali, a ricostituzione dei filari preesistenti.

»Piano piantumazioni

Data creazione: Mon Feb 03 09:32:57 CET 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare