MonzaNews

Le iniziative per la Giornata mondiale dell’Ambiente

Thu May 30 09:13:17 CEST 2019

Discutere del cambiamento climatico globale e dei suoi effetti sulle popolazioni e promuovere iniziative a livello locale per la protezione dell’ambiente.

L’Amministrazione Comunale aderisce alla Giornata mondiale dell’Ambiente con due iniziative.

«I cambiamenti climatici sono un fatto, spiega l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli. Perché cambia la società. Noi abbiamo il dovere di “adattarci” per dare un futuro ai nostri figli. E lo dobbiamo fare con progetti concreti, idee, risorse».

Acqua
Si comincia mercoledì 5 giugno con LivinGreen 1x365, una proposta di azioni concrete che possano spingerci a cambiare i nostri atteggiamenti quotidiani. Acqua, aria, energia e verde i temi al centro della giornata «green».
A Monza ci sono sei case dell’acqua: via Cremona, via Debussy, via Iseo, via Maroncelli. via Paisiello e via Pellettier.
«Promuovere l’acqua pubblica fa parte di un processo educativo che non solo fa risparmiare i cittadini, ma li spinge anche a comportamenti ecologici virtuosi», continua l’Assessore.
Per questo il Comune di Monza, in collaborazione con Brianzacque, nella giornata del 5 giugno distribuirà gratuitamente le tessere per prelevare acqua nei distributori di Monza e Brianza a chi sottoscriverà il «Patto per l’ambiente».

Aria
«Viviamo in un’area più chiusa rispetto ad altre con una stagnazione maggiore dell’aria - prosegue Martina Sassoli - ma non possiamo cercare alibi perché i nostri polmoni respirano polveri sottili. Per questo sono determinanti i nostri piccoli comportamenti quotidiani. Come, ad esempio, scegliere la bici al posto dell’auto per i nostri spostamenti». In città attualmente c’è un servizio di »bike sharing con 38 biciclette che presto sarà implementato.
Quelle oggi disponibili possono essere noleggiate, 24 ore su 24, in una delle sette stazioni collocate in zone strategiche in città: Stazione FS via Arosio, Urban Center in via Turati-via Mentana, Largo XXV Aprile, piazza Citterio - via Petrarca, via Sempione - via Stelvio, Parco di Monza - viale Cavriga, Ospedale San Gerardo- via Pergolesi- via Baraggia.
Durante la Giornata mondiale dell’Ambiente gli abbonati potranno utilizzare il servizio gratuitamente, mentre chi non è abbonato potrà sottoscrivere il One Day Mobile al prezzo speciale di 2 euro e l’Annuale Mobile al prezzo speciale di 20 euro (inclusi 5 euro di ricarica).
Gli abbonamenti possono essere acquistati con l’app «BicinCittà» e non prevedono l’utilizzo di alcuna tessera, è sufficiente lo smartphone per il noleggio delle biciclette.
Infine, sempre il 5 giugno, sarà possibile «marchiare» la propria bici, cioè incidere il proprio codice fiscale sul telaio. Un’operazione semplice, veloce e gratuita che consente, nei casi di smarrimento della bicicletta, di rintracciare subito il legittimo proprietario.

Energia
Cambiare i propri comportamenti significa anche ridurre i consumi di energia e migliorare l’efficienza energetica della propria casa. Per questo l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dei cittadini lo Sportello Energia.
«L’efficienza energetica del patrimonio edilizio – sottolinea l’Assessore – è uno dei temi sul quale siamo già al lavoro da tempo.
Ad esempio stiamo sostenendo politiche energetiche che prevedono sconti importanti, dal 15% al 30%, a chi costruisce o ristruttura in classi energetiche performanti e fino al 50% per la demolizione del patrimonio vetusto che è sostituito da nuove costruzioni».
E sul sito sportelloenergia.monza.it è possibile fare, in pochi click, l’«autovalutazione» della propria abitazione per capire se si consuma la giusta energia per riscaldare la propria abitazione e cosa fare per renderla più efficiente rispettando l'ambiente.

Una «foresta urbana»
Il 5 giugno sarà anche l’occasione per presentare il progetto Mosaico Verde, promosso con la società «Azzeroco2» allo scopo di individuare aziende partner con le quali avviare progetti di forestazione urbana all’interno del Comune di Monza (info: info@azzeroco2.it).

Call to action
Il secondo appuntamento è con LivinGreen: storie di donne e di ambiente dalle ore 16 nelle serre reali (normalmente non visitabili) per raccontare le «case history» di donne che si sono messe in gioco in nome del rispetto dell'ambiente o di un sogno a «impatto zero».
«La strada per la sostenibilità ambientale passa attraverso scelte individuali – conclude Martina Sassoli - e le donne giocano un ruolo sempre più decisivo nella gestione dell’ecosistema. Le donne hanno un ruolo fondamentale nell’educazione delle future generazioni, puntano alla sensibilizzazione sulle grandi sfide di sostenibilità che coinvolgono il pianeta, sembrano trovarsi davvero a loro agio con tutto ciò che è "eco": sono meno consumiste e più attente ai temi del risparmio energetico e della raccolta differenziata. A loro lancio un appello: fatevi avanti, raccontateci le vostre storie. Partner del progetto sono associazioni e aziende del territorio che spiegheranno come stanno affrontando il tema della sostenibilità».

Le donne che vogliono portare la loro testimonianza al LivinGreen del 20 giugno devono inviare entro il 17 giugno una mail a ambiente@comune.monza.it raccontando la loro esperienza in 50 righe.

» Vai al programma del 20 giugno 2019

Azioni già avviate (formato PDF - 85 KB)

Data creazione: Thu May 30 09:13:17 CEST 2019