MonzaNews

La variante del PGT a impatto zero sbarca in Consiglio Comunale

28 May 2021

E’ iniziata nella seduta di ieri la discussione in Consiglio Comunale per l’approvazione della variante al piano normativo del PGT – Piano di Governo del Territorio.

Semplificazione e flessibilità. Il provvedimento, varato dalla Giunta nelle scorse settimane, è finalizzato ad aggiornare e semplificare il quadro normativo attuale, anche a seguito delle nuove disposizioni regionali in materia. Il testo include anche i necessari adeguamenti ai documenti di VAS – Valutazione Ambientale Strategica - e al Piano Gestione Rischio Alluvione della componente geologica, idrogeologica e sismica.
I contenuti della variante, che sono già stati illustrati alle parti sociali ed economiche per l’acquisizione dei pareri, alle rappresentanze territoriali e ai rappresentanti del Tavolo Tecnico Scientifico, saranno oggetto di approfondimento anche nei prossimi Consigli Comunali già convocati.

Una variante Green a impatto zero. La variante è a impatto zero, senza modifiche agli indici di edificabilità. Confermata, dunque, la lotta al consumo di suolo con un nuovo obiettivo strategico: la rinaturalizzazione di quello già consumato.

“É una variante Green, che punta a premiare i progetti di recupero votati alla sostenibilità ambientale: per la prima volta, infatti, si riconosce il valore pubblico degli interventi privati che, laddove vengano realizzati in ottica di qualità ambientale, producono effetti positivi a vantaggio di tutta la collettività”, ha detto l’Assessore alle Politiche del Territorio e all’Ambiente Martina Sassoli.

Le infrastrutture. La variante punta a introdurre la flessibilità indispensabile per una città che si prepara, in un’ottica prospettica, ad accogliere il prolungamento della metropolitana MM5 da Milano a Monza. “Questa innovazione deve essere accompagnata e governata, preparando il territorio, attraverso un percorso di condivisione tra investimenti privati - che una infrastruttura strategica come la MM necessariamente porta con sé - e scelte di interesse pubblico che l’amministrazione comunale deve intraprendere”, spiega l’Assessore.

Quartieri & servizi pubblici. L’altro elemento centrale è la sinergia tra pubblico e privato per realizzare nuovi servizi pubblici, sia di natura sociale che ambientale, che attraverso il percorso partecipativo sono indicati dai quartieri attraverso “le città nella città”.

Ma ancora il contenimento delle medie superfici di vendita in favore di politiche di incentivazione per i negozi di vicinato e le piccole botteghe artigiane, che assumono un ruolo centrale anche come servizi ai quartieri, nell’ottica della vivacizzazione e del presidio del territorio.

“L’obiettivo è rinnovare la nostra città – sottolineano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore Sassoli – e trasformare i ‘vuoti urbani’ in luoghi con un’identità, offrendo servizi e restituendoli alla collettività”.

Sassoli ricorda che la città di Monza conta 650.000 mq di aree dismesse private e numerosi ambiti degradati e sottoutilizzati: “Puntiamo a sburocratizzare e a rendere flessibili gli strumenti per facilitare gli investimenti nel segno della rigenerazione urbana e della qualità del vivere”, conclude l’Assessore.

Guarda qui il video “RinnoviAMOMonza”

Data creazione: 28 May 2021

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare