MonzaNews

GP 2019: piano mobilità

Wed Sep 04 10:28:00 CEST 2019

È pronto il piano speciale della mobilità elaborato per la 90° edizione del Gran Premio di Formula 1.

“Anche quest’anno Monza è pronta ad accogliere i tanti appassionati del mondo dei motori – spiega il Sindaco Dario Allevi – Il piano della mobilità ormai rodato garantisce spostamenti tranquilli e in sicurezza: a questo abbiamo aggiunto un parcheggio in più a Biassono e un’area dedicata ai bus in viale Stucchi per alleggerire ulteriormente il traffico in città”

Per rendere più fluido il traffico e agevolare gli appassionati, ogni anno, viene studiato un piano integrato di viabilità e trasporti.
» Consulta il piano

In particolare, in viale Cavriga dalle 12.00 di giovedì 5 settembre fino alle ore 24.00 di domenica 8 settembre è vietata la circolazione incluso i residenti, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta

Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in:

• viale Cesare Battisti, carreggiata sud, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza;
  • viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti;
  • incrocio via Giusti / viale Cesare Battisti.
  • via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP 6.

E' vietata sosta in piazza Cambiaghi fino all'11 settembre, mentre in via P. R. Giuliani, lato civici dispari, dal 5 all'8 settembre.

5 parcheggi speciali e le navette

Sono circa 6400 i parcheggi disponibili per chi raggiunge Monza in auto:

• 1850 i posti nel nuovo parcheggio ‘verde’ istituito in via Parco a Biassono presso l’area esterna del parco, che prevede anche 50 posti per i camper
  • 1000 posti nel parcheggio oro interno al Parco
  • 250 in quello ‘viola’ in via Martiri delle Foibe
  • 950 in quello ‘marrone’ a Biassono cui si aggiungono 60 posti per bus
  • 2300 in quello ‘blu’ in viale Stucchi, dove per la prima volta troverà spazio anche un’area per lo scarico dei passeggeri in arrivo in città con i bus turistici.

Il servizio navetta è garantito per collegare i parcheggi blu e viola e per collegare la stazione ferroviaria attraverso la linea nera.

Per il parcheggio taxi è stata individuata un’area a Biassono lungo via Cesana e Villa, in prossimità dell’ingresso di via Santa Maria delle Selve.

Tutte le info, gli orari e i costi sono consultabili online su »monzamobilita.

I collegamenti ferroviari

12 treni speciali sono previsti da Milano-Porta Garibaldi con arrivo a Biassono–Lesmo Parco
9 corse di ritorno per la stessa tratta con fermata a Monza
54 le corse di Trenord che raggiungono la stazione di Monza tra le 7 e le 14.

Sicurezza: l'’impegno della Polizia Locale e della Protezione Civile

In ausilio al Comando di Polizia Locale, che metterà in campo 87 operatori nella giornata di venerdì, 96 sabato e 112 domenica arriveranno rinforzi da ben 10 Comuni: Baranzate, Cologno Monzese, Dairago, Golasecca, Lodi, Melzo, Montodine, Paderno Dugnano, Saronno e Vanzago.
Nella giornata di domenica i presidi copriranno 26 postazioni al mattino e 29 al pomeriggio.

18 Guardie Ecologiche Volontarie saranno impegnate nella tre giorni.
La Protezione Civile dislocherà i propri operatori in base a quanto previsto nel Piano Comunale di Emergenza.

Il ‘Cruscotto Emergenze’

Per la prima volta in questa edizione nella Centrale Operativa Interforze interna all'Autodromo verrà utilizzato il Cruscotto Emergenze, per la gestione integrata delle informazioni provenienti da diverse centrali operative durante il GPF1.

Inizialmente elaborato dai Sistemi Informativi di Regione Lombardia per il monitoraggio delle situazioni di rischio durante EXPO 2015, il sistema consente di condividere su un'unica piattaforma web alcune informazioni essenziali di un determinato ambito/evento, presentando su una cartografia digitale sia dati "statici", legati alle infrastrutture o ai percorsi, sia dati "dinamici", quali ad esempio i dati pluviometrici ed idrometrici o, se disponibili, i dati di riempimento dei parcheggi ecc.

Molte sue funzioni sono implementate direttamente dai sistemi gestionali delle varie centrali operative, come quella di AREU e presto dei VVF, che consentono di vedere il dislocamento delle risorse che stanno svolgendo gli interventi sul territorio in tempo reale, o dello stato di "congestione" dei Pronto Soccorso o ancora la possibilità di monitorare lo stato del traffico sulla rete viaria regionale e lo stato dei treni nelle stazioni.
Lo strumento, messo a disposizione della Protezione Civile di Monza, permetterà di condividere queste informazioni all'interno della centrale operativa interforze.

“Testeremo anche a Monza questo strumento che potrebbe rivelarsi utile nella gestione dei grandi eventi che impattano sulla viabilità cittadina – spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena - Ringrazio fin da subito gli agenti della Polizia Locale e tutti coloro che sono impegnati nella macchina organizzativa: grazie ai loro sforzi, insieme ai tanti volontari in servizio, ci sono tutte le condizioni perché il GP sia un grande spettacolo, da vivere in condizioni di sicurezza e con disagi limitati per i monzesi”.

Data creazione: Mon Sep 02 14:56:43 CEST 2019