MonzaNews

Entra in gioco

Mon Sep 20 08:58:16 CEST 2021

Torna «Entra in Gioco», l’evento dedicato all’inclusione sociale e scolastica dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.
Sabato 25 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, alla Cascina del Sole, all’interno del Parco di Monza, sono in programma laboratori, sport e giochi.

La condivisione per abbattere tutte le barriere
«L’inclusione passa da un costante lavoro di informazione sul territorio e di coinvolgimento dell’intera comunità, spiega l’Assessore alle Politiche sociali Désirée Merlini che ha promosso l’evento nell’ambito del progetto “Monza Family”. Ciò è reso possibile grazie a un continuo dialogo e a un lavoro di rete e relazioni tra i servizi socio-educativi, le società sportive e le associazioni che si occupano di integrazione sociale e scolastica. La condivisione di progetti, percorsi, best practices e storie è la strada per abbattere tutte le barriere, soprattutto quelle mentali».

Alessia Berra, testimonial d’argento
In questo percorso si inserisce la testimonianza dell’atleta paralimpica Alessia Berra che sarà ospite dell’edizione 2021 di «Entra in Gioco». Nata a Monza, 27 anni, Alessia Berra è affetta da maculopatia e si avvicina al nuoto paralimpico nel 2015. Dopo l’esperienza di Rio de Janeiro 2016, è sul podio a Tokyo 2020 conquistando l’argento nei 100 metri farfalla classe S12.
«Quando la forza muore, buttaci il cuore è il motto di Alessia. Ci piacerebbe possa essere anche il nostro perché siamo convinti che tutti con il cuore possano abbattere i propri limiti», sottolinea il Sindaco Dario Allevi.

Le scuole coinvolte
I partner di «Entra in Gioco» sono: le scuole Pianeta Azzurro, San Luca e Regina Pacis, gli Istituti Comprensivi Foscolo, Bellani, Frank, Zucchi, lo Spazio Inclusione con le scuole Omero, Ardigò e Alfieri e i CDD Gallarana e Silva.

Informazioni:
Ufficio Disabili - tel. 039.2374322 - sociali.disabili@comune.monza.it 

Gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 2 ottobre.

 

Data creazione: Mon Sep 20 08:58:16 CEST 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare