MonzaNews

Boom di monopattini elettrici

Wed Sep 02 14:07:02 CEST 2020

Più di mille noleggi al giorno: è boom dei monopattini elettrici in poco più di un mese dall’attivazione del servizio.

In quaranta giorni sono stati 41.349 i noleggi registrati dai due operatori attivi sul territorio, Dott e Wind Mobility.

Partito in estate, adesso il servizio può decollare in autunno, con il rientro dalle ferie e la ripartenza di scuola e lavoro.

I noleggi di monopattini sono stati 41.349 dalla data del debutto del servizio – avvenuto lo scorso 22 luglio – con 450 utenti attivi ogni giorno e una crescita giornaliera in questo primo mese che si attesta intorno al 35%.

Vengono usati soprattutto per percorsi brevi e spostamenti veloci: in media si prelevano per percorrere distanze comprese tra un chilometro e mezzo e due chilometri e mezzo e per un tempo di circa quindici minuti.

I monopattini elettrici a disposizione degli utenti sono oggi 391.

Il noleggio dei monopattini raggiunge il picco durante i weekend e, in particolare, la domenica.
Durante i giorni della settimana, invece, l’utilizzo è più intenso in corrispondenza con la fine dell’orario di lavoro e costante dal lunedì al venerdì. L’uso è diffuso su tutta la città, il centro storico e le immediate adiacenze del Parco sono le aree più «gettonate» dagli utenti.
Un flusso interessante si nota lungo le principali direttrici che portano verso il centro con particolare intensità sul versante occidentale della città.

Il Comune sta lavorando anche al potenziamento della rete di piste ciclabili per garantire la connessione con alcuni punti «sensibili» della città, come la stazione ferroviaria, l’ospedale, il centro storico e la futura stazione della metropolitana di Monza Bettola:

  • corso Milano – via Borgazzi per collegare il centro di Monza con il percorso ciclabile oggi in cantiere per raggiungere la futura stazione della metropolitana di Monza Bettola
  • via Mentana per collegare la parte est della città alla stazione ferroviaria
  • via Boito – via Pergolesi – via Ramazzotti per collegare il centro città con l’ospedale.

Oggi a Monza abbiamo circa 40 chilometri di percorsi ciclabili, 4,2 chilometri in realizzazione e altri 40 chilometri potenziali su cui è possibile realizzare degli interventi con la sola segnaletica.

»Modalità di noleggio e prezzi

»Vai al comunicato

Data creazione: Wed Sep 02 14:27:35 CEST 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare