MonzaNews

Blocco veicoli inquinanti dal 1 ottobre

Mon Sep 30 10:03:00 CEST 2019

Per migliorare la qualità dell’aria Regione Lombardia mette in atto dei provvedimenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, che limitano anche la circolazione dei mezzi inquinanti.

Tornano in vigore da martedì 1 ottobre 2019, infatti, le misure antinquinamento sia permanenti sia temporanee.

Le misure permanenti riguardano il divieto di circolazione da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per:
  • autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 diesel.

Sempre da ottobre 2019 verrà introdotto anche »MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), il progetto sperimentale di Regione Lombardia che permette ai proprietari di questi veicoli di circolare senza blocchi orari o giornalieri rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale.

• motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1.

Le misure temporanee di primo o secondo livello, invece, saranno applicate rispettivamente dopo quattro o dieci giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero, 50 microgrammi per metro cubo, del PM10.
Queste misure estendono il divieto di circolazione alle autovetture diesel private Euro 4 e ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3.

Due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì Arpa verificherà i valori di concentrazione di PM10 e, in caso di superamento, comunicherà la necessità di applicare le misure temporanee già dal giorno successivo.
»Per saperne di più

Nell'ottica di una più ampia strategia, sempre dal 1 ottobre 2019 per la biomassa legnosa è vietata l'installazione di generatori di calore di alcune classi e l'utilizzo di alcuni tipi di generatori di calore.

Fino al 31 marzo di ogni anno, inoltre, è in vigore il divieto di combustione all'aperto di residui vegetali.

» Per maggiori informazioni

Data creazione: Wed Sep 25 11:12:53 CEST 2019