MonzaNews

25 Aprile 2021: 76° Anniversario della Liberazione

Wed Apr 21 15:21:51 CEST 2021

Programma della cerimonia istituzionale

Anche quest’anno le celebrazioni si tengono con presenze contingentate e programma ridotto nel rispetto delle misure di contenimento del contagio

Ore 10.00 - Cimitero urbano – Deposizione delle corone al campo al campo dei Caduti di tutte le guerre, dei Caduti per la Resistenza, alla stele ANEI in memoria dei Caduti nei lager nazisti.

Ore 11.00 - Piazza Trento e Trieste – Cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle massime autorità cittadine.
Intervengono: Loris Maconi in rappresentanza dell’ANPI Monza e Brianza; il Consigliere delegato della Provincia di Monza e Brianza. Conclude: il Sindaco di Monza Dario Allevi

Ore 17.30 - Ammainabandiera - a cura dell’Arma dei Carabinieri

«Anche quest’anno ci prepariamo a vivere una cerimonia diversa dal solito - ha sottolineato il Sindaco Dario Allevi – E’ un altro segno tangibile che dimostra quanto la nostra quotidianità sia tuttora stravolta a causa della pandemia e quanto sia necessario ancora tenere alta la guardia, nonostante le aperture in vista, perché l’emergenza non è finita”. “Così l’anniversario del Giorno della Liberazione assume un significato particolare, con un auspicio autentico di libertà da riconquistare e una normalità da ricostruire, un passo alla volta».

L’Amministrazione Comunale deporrà una piccola corona di alloro sulle 18 targhe dei partigiani collocate in diversi punti della Città.

ANPI - sezione di Monza, a fianco di ogni targa, ha realizzato un cartello esplicativo in cui viene illustrata l’attività dei partigiani citati.

Data creazione: Wed Apr 21 16:40:17 CEST 2021