Christmas Monza 2021

Dal 27 novembre al 6 gennaio è in programma Christmas Monza, il grande contenitore degli eventi dedicati al Natale, che trasformerà la città in un palcoscenico di luci e colori.

Le luminarie

Il Natale è, infatti, anche la tradizione delle luci: sono ben 628 le eleganti ghirlande che renderanno suggestiva Monza sia durante il giorno che nelle ore notturne.
Quest’anno saranno 34 le vie illuminate per quasi tre chilometri di luminarie: via Pennati, via Bergamo, via Prina, via Carlo Alberto, via D’Annunzio, via De Gradi, via San Giovanni Bosco, via Teodolinda, via Mapelli, via Risorgimento, via San Fruttuoso, via Tazzoli, via Romagna, via Spalto Maddalena, via Volta, via Grossi, via Zanata, via Amati, via Italia, via Vittorio Emanuele, via Mantegazza, via dei Mille, via Segantini, via Cortelonga, via Milano, via Zucchi, via Lecco, via Magenta, via Pavoni, via Cairoli, via Napoleone, via Lambro e via Rota.
L’intero viale Cesare Battisti sarà acceso con una luce bianca, mentre il bianco e il rosso saranno i protagonisti intorno alla fontana dell’avancorte della Reggia di Monza.
Piazza Carducci sarà circondata da alberi avvolti in fasci di luce bianca calda e un albero di Natale sarà al centro anche di piazza Duomo.

Delle installazioni natalizie saranno posizionate anche all’interno del «Paese Ritrovato», la struttura protetta dedicata alle persone con Alzheimer e demenza.

Un’attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale con luminarie a led di ultima generazione.

Il «Push the Button» virtuale

«Quest’anno – spiega il Sindaco - non abbiamo previsto un momento di inaugurazione. È una scelta dolorosa, ma necessaria. Una scelta di responsabilità. La situazione epidemiologica è in rapida e preoccupante evoluzione e non ci possiamo permettere situazioni di assembramento che potrebbero rivelarsi un pericoloso detonatore».

Sabato 27 novembre, giorno del «Push the Button» virtuale che accenderà la città, alle ore 21 nel Salone della Feste della Reggia di Monza, Massimiliano Finazzer Flory guiderà i visitatori alla scoperta della Divina Commedia nella lettura teatrale «E quindi uscimmo a riveder le stelle».

Un percorso di parole attraverso i più significativi canti della Comedìa in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.

Sabato 27 novembre l’atmosfera delle feste abbraccia le vie e le piazze della città con:

  • accensione delle luminarie

  • all'Arengario - piazza Roma: 
    Discesa acrobatica di Babbo Natale a cura Edilizia Acrobatica
    Kaleido – Audio Visual Mapping interattivo a cura Associazione Culturale Area Odeon.
    »Per info

  • in Largo Mazzini: La Grande Roue Grande ruota panoramica con vista sulla città e intrattenimento musicale a cura del MiniCoro MiMiSol

  • Piazza Trento: Pista di pattinaggio e Albero Magico, una giostra speciale a forma di albero di Natale

  • Piazza San Paolo: Giostra antica Cavalli e carrozze in legno

  • Piazza Carducci - Piazza San Paolo: apertura Christmas Village
     
  • Villa Reale Salone delle Feste - ore 21 E quindi uscimmo a riveder le stelle 
    Lettura teatrale dei più significativi canti della Divina Commedia a cura di Massimiliano Finazzer FloryPrenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it Partecipazione gratuita.

L’Amministrazione Comunale ringrazia le aziende che hanno reso possibile portare l’atmosfera natalizia nelle vie e nelle piazze della nostra città: ACSM – AGAM, Farma.Co.M., BrianzAcque, Assolombarda, Lombarda Motori, Partecipazioni Industriali, Venus, Villa Concessionaria, Fielmann, Intesa Sanpaolo, BCC Carate, Banca Mediolanum, Optimacase, Ottica Barzaghi, Grimoldi Immobiliare, Spada Media Group e Iperal.

»Vai al comunicato

 

Ultimo aggiornamento: Tue Dec 14 13:32:12 CET 2021
Data creazione: Thu Nov 18 11:20:33 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare