Ville Aperte in Brianza

Il capoluogo monzese è pronto a spalancare le porte dei suoi monumenti più preziosi e ricchi di fascino ai tanti visitatori attesi in occasione di Ville Aperte in Brianza.

I capolavori della Reggia in esclusiva. In occasione di » Ville Aperte in Brianza 2018, in accordo con il concessionario Nuova Villa Reale, si propone, per la prima volta, una visita guidata esclusiva a tutto il Primo Piano Nobile della Reggia.
Domenica 16, 23 e 30 settembre, pertanto, sarà possibile visitare gli Appartamenti Reali con gli arredi della Corona, impreziositi quest’anno dal completamento del restauro del letto intagliato e dorato, identificato nell'inventario novecentesco del 1908. I visitatori potranno ammirare le sale di rappresentanza, testimonianza artistica del primo periodo asburgico e apprezzare gli stucchi di Giocondo Albertolli, le pavimentazioni lignee di Giuseppe Maggiolini e le decorazioni parietali di Giuliano Traballesi.
A ciò si aggiunge l’opportunità di visitare il Triennale Design Museum e il Belvedere, il grande Parco che si estende su una superficie di più di 700 ettari racchiusi da 14 km di mura perimetrali, che ospitano presenze di grande rilievo: l’Autodromo Nazionale, il famoso ‘tempio della velocità’ costruito nel 1922 e la sede di Rai Way progettata nel 1954 da Gio Ponti.

Quattro itinerari di visita in città. Altri luoghi ricchi di storia saranno meta di visite guidate in città: l’Associazione Guidarte, in particolare, propone 4 itinerari di visita nel capoluogo al costo di quattro euro: Modoetia un borgo medioevale; Storia ottocentesca di rotaie e locomotive; Percorso manzoniano e l’Itinerario liberty e déco.

I Musei Civici e le Giornate Europee del patrimonio. Il 22 e 23 settembre i Musei Civici aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con visite straordinarie a 1 euro il sabato dalle ore 20 alle 23 e con ingresso unico a 3 euro nella giornata di domenica 23.
Tutti i dettagli e gli appuntamenti speciali dei percorsi guidati sono online su www.museicivicimonza.it.

Ultimo aggiornamento: Fri Sep 14 11:18:47 CEST 2018
Data creazione: Fri Sep 14 11:13:37 CEST 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare