Nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria occorre attenersi alle indicazioni fornite dall'ATS.
In conformità alle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, per contenere la diffusione del COVID-19 è sospesa la raccolta differenziata.
Per il periodo di quarantena tutti i rifiuti riciclabili (plastica, vetro, carta, umido, lattine, ecc.) devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata.
Anche fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata.
E’ indispensabile che i sacchetti non siano bucati e che non si strappino: per questo motivo devono essere utilizzati sacchetti resistenti ed eventualmente più di un sacchetto (uno dentro l’altro).
Mettere i sacchetti ben chiusi nel sacco grigio trasparente per l'indifferenziato che dovrà essere conferito secondo le modalità abituali per il servizio di raccolta indifferenziata.
Possono essere utilizzati ulteriori sacchi trasparenti anche di colori differenti se non forniti dal Comune di Monza. In caso contrario potranno comunque essere richiesti sacchi aggiuntivi inviando una email a: rifiuti@comune.monza.it autorizzando l'invio dei propri dati (cognome e indirizzo) all'Impresa Sangalli, attuale appaltatrice dei servizi di igiene urbana a Monza che provvederà alla consegna.
E’ vietato l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Qualora si necessiti di un ritiro fuori dalla porta della propria abitazione quando il sacco grigio da 110 lt o sacco similare sarà colmo, inviare una email a: rifiuti@comune.monza.it autorizzando l'invio dei propri dati (cognome e indirizzo) all'Impresa Sangalli attuale appaltatrice dei servizi di igiene urbana a Monza che provvederà per il ritiro (la domenica non si effettua il ritiro).
A conclusione del periodo di quarantena deve essere ripresa la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le modalità e le frequenze in vigore.
» Per maggiori info
Riattivato servizio di ritiro porta a porta gratuito sfalci verdi
dal 7 novembre 2020 è nuovamente attivo il servizio di ritiro porta a porta gratuito degli sfalci verdi delle utenze domestiche su prenotazione al numero verde 800.77.49.99 dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 16:00, oppure attraverso il form presente sul portale www.monzapulita.it.
Saranno ritirati:
- gli sfalci d’erba
- i residui vegetali da pulizia dell’orto e giardino
- le piccole potature, foglie e ramaglie
che dovranno essere raccolti in sacchi o fascine o comunque in modo da essere movimentabili a mano.
Ogni collo non deve superare i 15 Kg per un massimo di 15 colli.
Implementazione ritiro ingombranti
Dal 7 al 20 novembre 2020 verrà effettuato anche un ritiro pomeridiano dei rifiuti ingombranti su prenotazione.
Ultimo aggiornamento: 06 November 2020Data creazione: 03 November 2020