Raccolta dei rifiuti

Nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria occorre attenersi alle indicazioni fornite dall'ATS.

In conformità alle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, per contenere la diffusione del COVID-19 è sospesa la raccolta differenziata.

Per il periodo di quarantena tutti i rifiuti riciclabili (plastica, vetro, carta, umido, lattine, ecc.) devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata.

Anche fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata.

E’ indispensabile che i sacchetti non siano bucati e che non si strappino: per questo motivo devono essere utilizzati sacchetti resistenti ed eventualmente più di un sacchetto (uno dentro l’altro).

Mettere i sacchetti ben chiusi nel sacco grigio trasparente per l'indifferenziato che dovrà essere conferito secondo le modalità abituali per il servizio di raccolta indifferenziata.
Possono essere utilizzati ulteriori sacchi trasparenti anche di colori differenti se non forniti dal Comune di Monza. In caso contrario potranno comunque essere richiesti sacchi aggiuntivi inviando una email a: rifiuti@comune.monza.it autorizzando l'invio dei propri dati (cognome e indirizzo) all'Impresa Sangalli, attuale appaltatrice dei servizi di igiene urbana a Monza che provvederà alla consegna.

E’ vietato l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Qualora si necessiti di un ritiro fuori dalla porta della propria abitazione quando il sacco grigio da 110 lt o sacco similare sarà colmo, inviare una email a: rifiuti@comune.monza.it autorizzando l'invio dei propri dati (cognome e indirizzo) all'Impresa Sangalli attuale appaltatrice dei servizi di igiene urbana a Monza che provvederà per il ritiro (la domenica non si effettua il ritiro).

A conclusione del periodo di quarantena deve essere ripresa la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le modalità e le frequenze in vigore.

» Per maggiori info


Riattivato servizio di ritiro porta a porta gratuito sfalci verdi

dal 7 novembre 2020 è nuovamente attivo il servizio di ritiro porta a porta gratuito degli sfalci verdi delle utenze domestiche su prenotazione al numero verde 800.77.49.99 dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 16:00, oppure attraverso il form presente sul portale www.monzapulita.it.

Saranno ritirati:

  • gli sfalci d’erba
  • i residui vegetali da pulizia dell’orto e giardino
  • le piccole potature, foglie e ramaglie

che dovranno essere raccolti in sacchi o fascine o comunque in modo da essere movimentabili a mano.
Ogni collo non deve superare i 15 Kg per un massimo di 15 colli.


Implementazione ritiro ingombranti

Dal 7 al 20 novembre 2020 verrà effettuato anche un ritiro pomeridiano dei rifiuti ingombranti su prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 06 November 2020
Data creazione: 03 November 2020

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare