Informazioni sanitarie e vaccinazioni

Campagna vaccinazione anti Covid 19

Dal 18 ottobre 2022

Possono prenotare il vaccino antinfluenzale i cittadini appartenenti alle seguenti categorie per le quali è raccomandato e gratuito: over 60, donne in gravidanza, persone a rischio per patologia, bambini, operatori sanitari e i soggetti appartenenti alle altre categorie non prioritarie (es. insegnanti, vigili del fuoco, forze di polizia, donatori di sangue).

Dal 30 settembre 2022

I cittadini di età pari o superiore a 12 anni possono prenotare l’appuntamento per la quarta dose del vaccino Anti Covid-19, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo.

Dal 13 luglio 2022

Possono prenotare la quarta dose anti Covid-19 i cittadini di età pari o superiore a 60 anni e tutti coloro che presentano un’elevata fragilità a causa di patologie concomitanti e/o preesistenti dai 12 anni in su

Dal 12 aprile 2022

Possono prenotare la quarta dose anti Covid-19 i cittadini over 80 e le persone fragili over 60

Dal 27 dicembre

Possono prenotare la terza dose (booster) di vaccino anti Covid-19 anche i ragazzi di 16-17 anni

Dal 12 dicembre

E' possibile prenotare la prima dose di vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti.

Dal 30 novembre

I cittadini tra i 18 e i 39 anni possono prenotare la 3° dose di vaccino anti Covid-19 dopo 5 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione

Dal 24 novembre

Tutti i cittadini over 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson possono prenotare la terza dose booster. È necessario che siano trascorsi 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino utilizzato precedentemente.

Dal 18 novembre per over 40

Anche i cittadini dai 40 ai 59 anni possono prenotare la terza dose di richiamo (booster) del vaccino anti Covid-19, purché abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi (180 giorni).

Dall'11 novembre

Da giovedì 11 novembre, come da indicazioni della struttura commissariale, tutti i cittadini, vaccinati da almeno sei mesi con un’unica dose di vaccino Covid Janssen (Johnson & Johnson) possono accedere al richiamo con un vaccino m-RNA.

Dal 3 agosto per gli over 60

Al via la fase sperimentale di somministrazione del vaccino anti-Covid19 presso le 21 farmacie individuate da Regione Lombardia.

L’iniziativa è rivolta agli over 60 non ancora vaccinati.
La farmacia metterà a disposizione un’agenda specifica organizzata secondo criteri condivisi con Regione Lombardia per evitare lo spreco di dosi.
Bisogna prenotarsi direttamente presso la farmacia aderente.
Il ciclo vaccinale sarà completo dopo la somministrazione della singola dose di vaccino Janssen e sarà essere consegnato il Green pass.

Per Monza è stata individuata la Farmacia Manzoni in via Manzoni 14/16 Tel. 039383842 – email vaccini.farmaciamanzoni@gmail.com
»ATS


Sono aperte le prenotazioni per le persone:

  • 27 dicembre i ragazzi di 16-17 anni

  • 12 dicembre bambini dai 5 agli 11 anni

  • 30 novembre cittadini tra 18 e 39 anni

  • 24 novembre per le persone a elevata fragilità, operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson

  • 18 novembre per gli over 40
  • 27 ottobre per gli over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità possono prenotare la terza dose

  • 18 ottobre tutti i cittadini esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario

  • 3 ottobre per gli over 80, che hanno già completato il ciclo vaccinale, possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3° dose)

  • 2 giugno per i cittadini che rientrano nella fascia di età 12-29 anni

  • 27 maggio per i cittadini di età compresa tra i 30 e i 39 anni
  • dal 20 maggio di età compresa fra i 40 e i 49 anni d'età

  • dal 10 maggio di età compresa fra i 50 e i 59 anni d'età

  • dal 1 maggio fragili di età compresa fra i 16 e i 49 anni con esenzione per patologia

  • dal 28 aprile fragili di età compresa fra i 50 e i 59 anni con esenzione per patologia 

  • dal 22 aprile tra i 60 e i 64 anni d'età

  • dal 19 aprile tra i 65 e i 69 anni d'età

  • dal 9 aprile in condizioni di elevata fragilità, non in carico alle strutture ospedaliere, o con grave disabilità ai sensi della L.104, art.3 comma 3 attraverso la piattaforma dedicata.

  • dall' 8 aprile con un’età compresa tra i 74 e i 70 anni

» Per tutte le informazioni


Vaccinazioni a Monza

Regione Lombardia, con un'apposita piattaforma dedicata alle vaccinazioni anti Covid-19, rende pubblico il numero di somministrazioni effettuate sul territorio regionale, provinciale e comunale con un aggiornamento in tempo reale.

» Per consultare i dati

Personale docente e non docente 

Il personale scolastico docente - non docente (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) poteva accedere alla vaccinazione senza prenotazione, presentandosi presso uno dei centri vaccinali aderenti tra il 17 luglio e il 21 luglio per ricevere la prima dose di vaccino.
»Maggiori info

Over 60

Dal 10 al 31 luglio gli over 60 potevano accedere ai centri vaccinali senza prenotazione. Garantita la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson che prevede un'unica dose e non necessita quindi di richiamo.
»Per maggiori informazioni

Vaccinazione Over 80

Da mercoledì 7 aprile, gli over 80 registrati sul portale regionale ma senza convocazione per la vaccinazione, potevano recarsi nei centri vaccinali per ricevere la prima dose.
» Per maggiori info

L'attività vaccinale presso l'area allestita in Autodromo è proseguita anche i giorni 7, 8 e  9 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 dove erano attive tre linee di vaccinazione.

Sabato 17 e domenica 18 aprile la task force straordinaria, costituitasi presso la sede della Protezione Civile di Monza, ha coordinato e concluso le vaccinazioni a domicilio degli over 80.
Sono state somministrate 143 dosi  – 88 sabato e 55 domenica – dai 15 Medici di Medicina Generale che hanno dato la propria disponibilità a far parte delle squadre di vaccinatori inviate nelle abitazioni dei monzesi.
»Vai al comunicato

Sabato 24 e domenica 25 aprile è stato il secondo weekend di lavoro per la task force straordinaria per coordinare le vaccinazioni a domicilio degli over 80: 110 le dosi somministrate – che si aggiungono alle 143 della scorsa settimana – dai 22 Medici di Medicina Generale che hanno dato la propria disponibilità a far parte delle squadre di vaccinatori inviate nelle abitazioni dei monzesi.
»Vai al comunicato

V- day

Il 3, 5 aprile 10 e 11 aprile, il V-Day era incentrato sulla conclusione delle vaccinazioni agli over 80.

L’obiettivo delle quattro giornate era proprio quello di dare il rush finale alle vaccinazioni, prima dell’avvio della campagna massiva.
L'Autodromo Nazionale Monza, presso il Padiglione “Ex Museo”, con ingresso da via Santa Maria alle Selve di Biassono con10 linee vaccinali.

Per la conclusione della campagna vaccinale, sono scese “in pista” ASST Monza, ASST Brianza, ATS Brianza e il Comune di Monza con il suo gruppo Comunale della Protezione Civile che si è messo a disposizione per gestire la logistica e per indirizzare l’accesso al punto vaccinale in collaborazione con l’Autodromo.

I vaccinati erano ultraottantenni del territorio sotto la gestione della ASST Monza e della ASST Brianza, che avevano già ricevuto la convocazione da Aria.

Per ogni giornata sono state vaccinate 1600 persone.

Info Numero verde 800-894545

» Per maggiori info


ATS Brianza

Un numero telefonico, istituito nel mese di marzo 2021, dedicato a tutte le problematiche COVID, con operatori specifici per le diverse linee di intervento per tutti i cittadini di ATS Brianza

» Per tutti gli approfondimenti


I dati dei contagi in Lombardia

» Per tutti gli approfondimenti


Faq vaccinazioni in Lombardia

» Vai alle faq

Ultimo aggiornamento: Tue Oct 18 09:53:32 CEST 2022
Data creazione: Tue Mar 23 15:38:27 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare