Sanificazione di strade e piazze

Un’operazione per migliorare la pulizia della città
«Sabato 14 marzo – spiegano il Sindaco Allevi e l’Assessore Sassoli – è partita la sperimentazione nel centro storico che da lunedì 16 marzo estenderemo a tutta la città. Non si tratta di una misura contro il Coronavirus, ma di un’operazione per migliorare l’igiene e la pulizia delle strade di Monza. È uno sforzo importante da parte nostra, ma siamo convinti che in una fase così difficile, abbiamo l’obbligo morale di dare delle risposte concrete ai nostri cittadini».

La sanificazione del centro storico
Le operazioni di sanificazione sono iniziate sabato 14 marzo dalle ore 16 ed hanno riguardato:largo Mazzini, via Italia, piazza Trento e Trieste, piazza Roma, Arengario, via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, via Carlo Alberto fino a piazza Citterio.

Le modalità di intervento
Nel centro storico ha operato una macchina lavastrade e un operatore con lancia per la pulizia dei punti più difficili da raggiungere.
Nelle altre aree della città sarà al lavoro, suddivisa su due turni, un’autospazzatrice combinata accompagnata sempre da un operatore con lancia. La macchina lavastrade, invece, sarà dedicata alle principali vie della città.

 A maggior tutela di tutti si raccomanda ai cittadini di prestare particolare attenzione in concomitanza con gli interventi di sanificazione, evitando il contatto prolungato dei propri animali domestici con il prodotto e non percorrendo le vie trattate dalla sanificazione nell’ora successiva agli interventi.

Dopo il centro storico prosegue l’operazione di sanificazione delle strade e delle piazze della città.
Da lunedì 16 marzo, invece, il piano di pulizia straordinaria si sposta negli altri quartieri della città dove sarà al lavoro un’autospazzatrice combinata accompagnata sempre da un operatore con lancia.

Tutte le strade coinvolte online.
Per sapere quali strade sono coinvolte, è possibile consultare il piano strade che giorno per giorno indicherà dove sarà attivo il servizio e in quali fasce orarie sul sito di » Monza Pulita.


» Consulta l'elenco delle vie coinvolte sabato 21 marzo

Dettaglio interventi per zona:


» Consulta l'elenco delle vie coinvolte venerdì 20 marzo

Dettaglio interventi per zona:


» Consulta l'elenco delle vie coinvolte giovedì 19 marzo

Dettaglio interventi per zona:


» Consulta l'elenco delle vie coinvolte mercoledì 18 marzo

Dettaglio interventi per zona:


» Martedì 17 marzo (centro storico)

» Martedì 17 marzo

» Lunedì 16 marzo

» Domenica 15 marzo

» Sabato 14 marzo


FAQ

Che tipo di prodotto viene usato?
Si tratta di acqua con una soluzione batteriostatica.

  • Combatte il coronavirus?
No, non ha alcuna efficacia contro la diffusione del Coronavirus, ma garantisce un’efficacia in termini di igiene e pulizia.

  • È pericoloso per l’uomo o per gli animali domestici?
Il prodotto utilizzato nelle percentuali riportate e nebulizzato su strada o marciapiedi, evaporando, non è nocivo per l’uomo o gli animali domestici. Comunque, a maggiore tutela di tutti, si chiede di evitare di passare dalle strade sottoposte a trattamento per almeno un’ora.

 • Devo spostare l’auto?
No, il divieto di sosta per il servizio di pulizia strade è stato sospeso dal 12 marzo.

 • Devo tenere le finestre chiuse?
No. Ma, a maggior tutela di tutti, si consiglia comunque la massima attenzione durante le operazioni di pulizia delle strade e nell’ora successiva alle stesse.

Ultimo aggiornamento: Wed Mar 18 11:32:49 CET 2020
Data creazione: Mon Mar 16 13:02:51 CET 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare