Formula Monza: supporto alle imprese

Formula Monza - Seconda edizione

«Formula Monza» riapre i termini: una seconda possibilità per le micro imprese che hanno subito la chiusura - totale o parziale – delle attività nei mesi di marzo/maggio 2020, novembre/dicembre 2020 e anche gennaio 2021.

A disposizione un contributo massimo di 3.500 euro per ogni micro impresa monzese, che sarà applicato anche alle domande già pervenute con il primo bando. Per sostenere questa misura l’Amministrazione Comunale ha stanziato un «fondo ristoro» di 560 mila euro.

I destinatari della misura sono le attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi.
Con questo secondo bando sono state aggiunte le attività immobiliari, gli studi fotografici, le agenzie viaggi, i servizi di fotocopiatura e le palestre. Si tratta di microimprese che, come previsto dal Regolamento U.E. n. 651/2014, hanno un numero di dipendenti inferiore alle 10 unità e un fatturato annuo non superiore ai 2 milioni di euro. Sono escluse le imprese delle filiere essenziali che – durante il lockdown e le limitazioni conseguenti - non hanno sospeso la loro attività.

La domanda va presentata, entro il 30 aprile 2021, esclusivamente via Pec.

Gli imprenditori interessati possono scaricare il modulo dal Bando e inviarlo entro il 30 aprile all’indirizzo pec monza@pec.comune.monza.it. Il bando prevede una procedura di assegnazione automatica dopo la verifica dei requisiti e secondo l'ordine di protocollo, fino ad esaurimento risorse.

» Vai al bando

Formula Monza - Prima edizione

La Giunta ha messo sul tavolo 1.052.500 euro, 1.500 euro provenienti dagli incassi del drive-in in Autodromo di quest’estate, per ristorare le imprese monzesi delle spese sostenute per canoni di locazione e di leasing per i locali adibiti alle diverse attività.

E' un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 2.500 euro che si ipotizza possa garantire un ristoro ad oltre 400 attività economiche.
Si chiama “Formula Monza” per ricordare l’identità sportiva della città, ma soprattutto perché la velocità è la caratteristiche di questo bando.

Sono le attività:

• commerciali al dettaglio
  • servizi di ristorazione
  • servizi alla persona

ad eccezione delle filiere essenziali che – durante il lockdown e le limitazioni conseguenti - non hanno sospeso l’attività ai sensi dei DPCM dello scorso marzo.

Agli imprenditori viene chiesto di “firmare” l’impegno a proseguire l’attività per almeno un anno dall’ottenimento del contributo, senza licenziare il personale assunto per il medesimo periodo.

Domanda e modulistica

Il progetto prevede una procedura di assegnazione automatica dopo:

• la verifica dei requisiti
  • secondo l'ordine di protocollo,
  • fino ad esaurimento risorse con chiusura anticipata del bando previo preavviso di 48 ore.

La domanda e gli allegati vanno presentati, entro il 31 gennaio 2021, esclusivamente via PEC all'indirizzo monza@pec.comune.monza.it

Bando Formula Monza (formato PDF- 500 KB)
 Domanda editabile on line (formato PDF - 90 KB)
 Dichiarazione de minimis soggetti tipo B (formato PDF - 158 KB)