Patenti e revisioni

Ulteriore proroga scadenza patenti di guida ed altre abilitazioni 

Le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020, sono prorogate fino al 31 dicembre 2020 sul territorio nazionale.
Per guidare al di fuori dei confini nazionali, occorre tener conto della disposizione di cui all’art. 2, regolamento UE 2020/698, ai sensi del quale, la patenti scadute dal 1 febbraio al 31 agosto 2020 sono prorogate di validità per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza su di esse indicata.
 Circolare Motorizzazione (formato PDF- 274 KB)

Il Regolamento Unione Europea n. 698/2020 ha adottato a livello europeo misure specifiche e temporanee applicabili al rinnovo dei certificati, licenze e autorizzazioni rilasciate da un paese membro dell'Unione Europea.

Il Ministero dell’Interno, con la »circolare del 5 giugno 2020, applica il Regolamento comunitario nel territorio italiano.

Proroga dei termini di scadenza della carta di qualificazione del conducente

Su tutto il territorio dell'Unione Europea, Italia compresa, la validità delle CQC rilasciate da un diverso paese membro dell'Unione Europea con scadenza compresa nel periodo tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020 è prorogata di sette mesi dalla scadenza di ciascuna abilitazione.

Per quanto riguarda, invece le CQC (carta di qualificazione del conducente) rilasciate in Italia occorre coordinare il Regolamento con quanto previsto dal D.L. 18/2020.

Pertanto, per le CQC rilasciate in Italia occorre distinguere:

  • se hanno scadenza tra il 1 febbraio (anticipato al 31 gennaio per i titolari di CQC rilasciata in Italia che circolano sul territorio nazionale) al 29 marzo 2020 sono valide, per il solo territorio italiano, sino al 29 ottobre 2020 (salvo ulteriori proroghe connesse al protrarsi dell'emergenza), mentre sul territorio dei Paesi dell'UE fruiscono della proroga di sette mesi dalla data di scadenza di ciascuna abilitazione
  • se hanno scadenza compresa tra il 30 marzo e il 31 agosto 2020 la proroga ha validità 7 mesi dalla scadenza di ciascuna abilitazione prevista dal Regolamento e si applica oltre che a tutti gli altri Stati membri anche al territorio nazionale, in quanto il termine ultimo sarà successivo alla data del 29 ottobre 2020. 

Revisione veicoli

I veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 sono autorizzati a circolare fino al 31 ottobre 2020.

Per i certificati di approvazione per il trasporto di merci pericolose (barrato rosa) in scadenza al 31 luglio 2020 la nuova scadenza è al 31 ottobre 2020.

Per la sostituzione di serbatoi GPL in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 la nuova scadenza è il 31 ottobre 2020.

Assicurazioni Responsabilità Civile

Fino al 31 luglio 2020 la garanzia assicurativa per le RCA alla scadenza del contratto passava dagli attuali 15 giorni a 30 giorni.

 

 

Ultimo aggiornamento: 13 October 2020
Data creazione: 27 March 2020

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare