CoronaVirus

In questa sezione è possibile consultare le informazioni utili sui provvedimenti adottati a fronte dell’emergenza CoronaVirus.

Campagna Vaccinazione anti Covid 19

» Info e prenotazioni

» ASST Monza

» ATS Brianza


Green pass dal 6 dicembre

Dal 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022 è in vigore in tutta Italia, anche in zona bianca, il nuovo 'Super Green Pass', che non introduce nessuna novità per le persone vaccinate e che consente di non far scattare le restrizioni anche in caso di passaggio in zona arancione.

Come stabilito dal decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre 2021 che prevede la versione rafforzata della certificazione verde, ci è previsto uno sdoppiamento del Green Pass.
Da un lato, viene introdotto il Super Green Pass, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e dall'altro, il Green Pass "base", rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Attività consentite con il Super Green Pass

Spettacoli
Spettatori di eventi sportivi
Ristorazione al chiuso
Feste e discoteche
Cerimonie pubbliche

Inoltre l'obbligo di Green Pass, nella versione non rafforzata, viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l'attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.

In generale, sul fronte della Certificazione verde, il decreto legge prevede che la durata di validità del Green Pass sia ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.
»Per maggiori info

Green pass dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 verrà esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato.

Green pass dal 1 settembre

Dal 1 settembre 2021 il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari deve esibire la Certificazione verde Covid-19.
È consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

Green pass dal 6 agosto

La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate è stata proposta dalla Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
In Italia è richiesta per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

Dal 6 agosto serve, inoltre, per accedere ad alcuni servizi e attività.
» Per maggiori info

Anche per accedere alla Reggia di Monza, alle biblioteche cittadine, alle piscine e alle palestre è necessario il Green Pass.


Un aiuto per Monza

Il Comune ha aperto un conto corrente solidale per chi desidera effettuare un versamento che gode delle detrazioni fiscali.

IBAN: IT46 N 05034 20408 000000009103
intestato a Comune di Monza
Causale: Un aiuto per Monza


MonzaSMS

Per essere sempre aggiornati, iscriviti al servizio di messaggistica gratuito del comune, MonzaSMS, che informa i cittadini in modo veloce e diretto su news, eventi, emergenze e viabilità. 
Per iscriversi


App Immuni

Immuni è un'app creata per aiutare a combattere l'epidemia di Covid-19. L'app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici.
» Per tutte le info


Drive Through viale Stucchi

Il Drive Through in viale Stucchi è aperto: lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8:30 alle 14:30.
» Per info

Consultazione online esito tamponi

Dal 4 febbraio 2021 è possibile accedere agli esiti dei tamponi molecolari attraverso il CUN - Codice Univoco Nazionale - che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).

Il CUN- viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare ed è associato all'esito dell’esame, permettendo di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

» Consulta esiti tampone

Consultazione online referti

La consultazione del referto - non dell’esito -  sarà possibile attraverso il  Fascicolo Sanitario dell’utente nella sezione Referti e attraverso l’APP Fascicolo Sanitario

Ultimo aggiornamento: 06 December 2021
Data creazione: 05 March 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare