CoronaVirus

In questa sezione è possibile consultare le informazioni utili sui provvedimenti adottati a fronte dell’emergenza CoronaVirus.

Campagna Vaccinazione anti Covid 19

» Info e prenotazioni

» ASST Monza

» ATS Brianza


 È disponibile un form on line per comunicare ad ATS Brianza la mancata ricezione dei provvedimenti di inizio e/o fine isolamento

» Per info


Luoghi di lavoro e obbligo vaccinale

Accesso al luogo di lavoro per tutti i lavoratori con green pass base (anche per mensa e corsi di formazione)
Il green pass non verrà richiesto sul luogo di lavoro dal 1 maggio.
Fino al 30 giugno possibilità di smartworking senza l’accordo individuale tra datore di lavoro e lavoratore.

L’obbligo vaccinale per le categorie obbligate (sanità), per le categorie di lavoratori pubblici esposte al rischio contagio (scuola, università, difesa, ecc) e per gli over 50 resta in vigore fino al 15 giugno 2022.

Per il personale sanitario e delle RSA l’obbligo vaccinale è esteso al 31 dicembre 2022.

Mascherine

Dal 1° maggio al 15 giugno 2022, l'obbligo di utilizzare le mascherine ffp2 è in vigore per:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
  • autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni
  • autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;
  • eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie è in vigore, fino al 15 giugno, anche per gli utenti, i visitatori e i lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

È inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Scuola

Scuole dell'infanzia - Servizi educativi per l'infanzia

In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.
In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico fatto in casa con apposito kit. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale

In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.
In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o fatto in casa con apposito kit (in questo caso è autocertificato).

L’isolamento

Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno.
Per essere riammessi in classe occorre un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Quarantene e isolamento

Dal 1° aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus.
Chi ha avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell'autosorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall'ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto).


Un aiuto per Monza

Il Comune ha aperto un conto corrente solidale per chi desidera effettuare un versamento che gode delle detrazioni fiscali.

IBAN: IT46 N 05034 20408 000000009103
intestato a Comune di Monza
Causale: Un aiuto per Monza


MonzaSMS

Per essere sempre aggiornati, iscriviti al servizio di messaggistica gratuito del comune, MonzaSMS, che informa i cittadini in modo veloce e diretto su news, eventi, emergenze e viabilità. 
Per iscriversi


App Immuni

Immuni è un'app creata per aiutare a combattere l'epidemia di Covid-19. L'app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici.
» Per tutte le info


Drive Through 

Il Drive Through in viale Stucchi è chiuso dal 1 aprile 2022.
Dal 1° aprile è attivo il Drive Through presso l’Ospedale Vecchio, via Solferino 16, con ingresso da via Magenta con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.30.
» Per info

Consultazione online esito tamponi

Dal 4 febbraio 2021 è possibile accedere agli esiti dei tamponi molecolari attraverso il CUN - Codice Univoco Nazionale - che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).

Il CUN- viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare ed è associato all'esito dell’esame, permettendo di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

» Consulta esiti tampone

Consultazione online referti

La consultazione del referto - non dell’esito -  sarà possibile attraverso il  Fascicolo Sanitario dell’utente nella sezione Referti e attraverso l’APP Fascicolo Sanitario

Ultimo aggiornamento: 02 May 2022
Data creazione: 05 March 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare