Demografia e previsioni

La produzione delle stime della popolazione sono, per tradizione, una delle attività degli Uffici di Statistica delle amministrazioni pubbliche e sono il risultato di modelli statistici che consentono di delineare degli scenari demografici futuri sulle base dei seguenti elementi : - La struttura per età della popolazione attuale; - La fecondità, mortalità, migratorietà dei periodi più recenti; - Ipotesi sulle evoluzioni future delle dinamiche demografiche.

In altri termini, si sviluppa nel tempo la struttura della popolazione di oggi, il modello statistico-matematico è comunque una rappresentazione semplificata della realtà.
La conoscenza tempestiva delle caratteristiche della popolazione è tanto più importante quanto più rapidi e radicali sono i mutamenti che in essa avvengono.
Si presentano qui i dati, a livello comunale, dello studio pubblicato sul Notiziario Statistico Regionale n.13, con il titolo: "Lombardia previsioni della popolazione 2001/2021" versione n.1 e successivamente elaborati e commentati dall'Ufficio Statistica.Si segnala una sottostima importante dell'ammontare della popolazione del modello con il dato reale di fine anno, in quanto le dinamiche migratorie, soprattutto per il contributo degli stranieri, e della ripresa della natalità, sono diverse (maggiori) rispetto a quelle prospettate nello Studio.
Nei paragrafi sulle previsioni della natalità e sugli anziani, si ospitano alcuni pareri di autorevoli demografi e studiosi sulla diminuzione delle propensioni procreative e sulle conseguenze dell'aumento della quota delle persone anziane.

Icona documento 'Formato PDF' Previsioni demografiche (formato PDF - 1.271 KB)


In questo studio sono raccolti i dati sui principali fenomeni demografici a Monza del 2009 utili per comprendere la realtà demografica cittadina e la sua evoluzione.
In modo particolare si presentano i risultati che riguardano: la dinamica demografica (nascite e tassi di natalità, decessi e tassi di mortalità), iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e tassi migratori, tassi di crescita e tassi di nuzialità.
Sono presenti anche altri dati significativi:

  • numero medio di figli per donna, speranza di vita alla nascita, tasso di nuzialità totale;
  • struttura per età della popolazione: composizione percentuale della popolazione per classi di età, indice di invecchiamento e confronto con la struttura per età riscontrata nel 1991;
  • struttura familiare con numero di componenti e figli, confronto con il 1991;
  • popolazione straniera residente.
Ultimo aggiornamento: 03 July 2015
Data creazione: 14 May 2015
statistiche

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare