RaccontiAMO Monza

RaccontiAMO Monza è un progetto nato dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e promosso insieme alla cooperativa Caeb, che gestisce l’Archivio Storico della città di Monza.

E' un progetto di Public History, una particolare metodologia della scienza storica che promuove attività di ricerca e di comunicazione “dal basso”, al di fuori delle mura accademiche, rivolgendosi a un pubblico non specializzato che viene coinvolto attivamente nel processo di costruzione e di interpretazione della storia.

RaccontiAMO Monza è un progetto innovativo, al passo con i tempi, che sfrutta tutte le possibilità del digitale e del Web per fare e per conoscere la storia, ma anche per promuovere, valorizzare e preservare l’inestimabile patrimonio storico contenuto nel nostro Archivio cittadino.

 RaccontAVO

RaccontAVO è la prima attività svolta nell’ambito di questo progetto, grazie al lavoro in Archivio Storico del dott. Andrea Oldani, dell’Università di Modena e Reggio Emilia
» Per info

In collaborazione con il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monza, è stata realizzata una mappa digitale che contiene i dati di quasi 600 cittadini monzesi deceduti durante la Seconda Guerra Mondiale e georeferenziati sulla base del loro domicilio dell’epoca.
Questi dati, che sono presenti in Archivio Storico, sono stati sintetizzati e sono visionabili sulla mappa digitale che si trova al seguente »link

Che cosa fare

Il lavoro svolto in archivio costituisce solo il primo passo: ciò che resta da fare è chiamare i cittadini a prendere parte al progetto, per la creazione di un grande archivio digitale partecipativo della città.

A chi è interessato si propone di portare in Archivio Storico i materiali (lettere, diari, fotografie ecc.) dei propri avi, che verranno digitalizzati e restituiti in tempo reale ai loro proprietari.
In questo modo documenti privati diventano nello stesso tempo patrimonio pubblico e vere e proprie fonti storiche, che andranno ad arricchire le informazioni che la documentazione pubblica ci offre.
L’ambizione è infatti quella di raccontare la storia della nostra città e dei suoi cambiamenti - urbanistici, economici, politici, sociali, culturali ecc. - integrando il punto di vista pubblico e quello privato, nella speranza di ottenere così una visione più autentica del nostro passato.

Per partecipare

Per consegnare i propri materiali occorre prenotare un appuntamento con l'Archivio storico o con mail o telefonando.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04 November 2019
Data creazione: 16 October 2019

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare