Eventi in Città

Yokai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi

Yokai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi
Periodicità Giornaliera
Dal: 30/04/2022 - al: 21/08/2022

Salva la data

Categoria

Mostra

Fino al 21 agosto, Belvedere della Villa Reale
Yōkai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi
Un viaggio fantastico con storie che miscelano mito, brivido e mistero attraverso duecento opere dei più grandi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo. Xilografie, rari libri antichi e poi ancora abiti, armi, spade, un’armatura samurai, e una preziosa collezione di 77 netsuke, piccole sculture in avorio, finora mai esposte nel mondo. C’è anche una rarità: un rotolo a scorrimento lungo 10 metri che racconta la vicenda di Shutendoji, una creatura mitologica (Oni) a capo di un esercito di mostri che infestava il monte Oe nei pressi di Kyoto. Un’ulteriore opportunità, più che eccezionale, è la possibilità di ammirare alcuni dei famosi quaderni manga e altri capolavori di Hokusai, considerato uno dei più grandi artisti giapponesi di sempre. 
Suddiviso in undici sezioni, pensato come un viaggio all’interno dell’immaginario giapponese, si apre con una sala immersiva che farà rivivere al pubblico l’esperienza della tradizionale prova di coraggio dei samurai: il Rituale delle cento candele che iniziava dopo l’ora del tramonto. I samurai si ritrovavano in una stanza illuminata dalla luce di cento candele e ciascuno raccontava una storia con l’obiettivo di spaventare i compagni con racconti popolati da mostri appartenenti alla tradizione giapponese.
La rassegna monzese propone un’intera sezione dedicata alla collezione Bertocchi che, per la prima volta, espone 77 netsuke, statuine in avorio e legno che le donne dell’alta borghesia e della nobiltà chiamavano con orgoglio «i bottoni giapponesi».
 L’esposizione si completa con le opere di Loputyn, nome d’arte di Jessica Cioffi, l’illustratrice bresciana seguita come una rockstar da una vivace nicchia di hotaku, appassionati di manga, che propone sei tavole originali, create per l’occasione ispirate ad altrettante leggende giapponesi. 

La mostra offre una vasta selezione di eventi speciali che completano e arricchiscono la comprensione della cultura giapponese culla e scenario della nascita degli Yōkai.


Iniziative già realizzate:

- sabato 14 maggio, ore 10.30
Conversazione tra Loputyn e Moreno Pollastri - ideatore del gioco di ruolo Yōkai!

Segue Firma Copie di Loputyn

- domenica 15 maggio, ore 11.00
I mostri giapponesi vs i mostri occidentali

Conferenza gratuita (durata un'ora circa)
Relatori: Paolo Linetti e Paolo De Ceglia
La conferenza ripercorre le tipologie principali dei mostri da quelli più antichi al contemporanei indicando similitudini, caratteristiche e differenze


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Biglietti: Intero Euro 10 - Ridotto Euro 8
Orari: Venerdì 15.00 – 20.00, Sabato e domenica 10.30 – 20.00


Organizzatore

Mostra curata da Paolo Linetti, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome.


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

Con il patrocinio del Comune di Monza


Informazioni

www.mostrigiapponesi.it - www.reggiadimonza.it - info@vertigosyndrome.it

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare