Con Dante nel fumetto! - mostra

Con Dante nel fumetto! - mostra
Periodicità Giornaliera
Dal: 26/04/2021 - al: 16/05/2021

Salva la data

Categoria

Arte, Mostra, Tempo libero, Altro

Dal 26 aprile al 16 maggio, Galleria Civica (Via Camperio 1)

CON DANTE NEL FUMETTO!

"Con Dante nel Fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai" è  un viaggio tra la vita del Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, e il suo capolavoro, la Divina Commedia.

Tra le storie presenti in mostra la più nota è «L’Inferno di Topolino», capostipite di un lungo filone di parodie Disney e uno dei classici più amati e ristampati: disegnata da Angelo Bioletto e scritta da Guido Martina in perfette e «aggiornate» rime dantesche, pubblicata nel 1950. I visitatori potranno vedere una rarissima tavola originale.

Da Topolino a Paperino con i disegni originali de «L'Inferno di Paperino», scritto da Massimo Marconi e dipinto da Giulio Chierchini. «Fatti non foste a legger comics bruti, ma per seguir storielle di valenza» recita la versione comics della Divina Commedia di Marcello Toninelli pubblicata sulle pagine di «Off-Side» nel 1969 e ripresa anche da «Undercomics» e da «Il Giornalino», che pubblicò tutte e tre le Cantiche nella versione più completa mai realizzata.

Tra i tanti omaggi all’Inferno non poteva mancarne uno con protagonista il diavolo buono Geppo, nella storia «Inferno 2000» di cui saranno esposti alcuni originali firmati da Sandro Dossi. Lo sfortunato ladro Cattivik ha, invece, passato in rassegna tutte e tre le Cantiche, in una divertente trilogia firmata dallo sceneggiatore Moreno Burattini e dal disegnatore Giorgio Sommacal. Una moderna rilettura del capolavoro dantesco è anche «La Commedia Diabolica» di Renzo Maggi.

In un filone più avventuroso, si possono ricordare gli omaggi danteschi di Nathan NeverMartin MystèreDampyr e Lazarus Ledd, in cui i versi del Sommo Poeta fanno da controcanto alle vicende dei protagonisti. Il Maestro del fumetto giapponese Go Nagai ha, invece, adattato a fumetti tutta la Divina Commedia, ispirandosi alle illustrazioni più antiche. Una sezione della mostra, infine, è dedicata a chi ha raccontato il poeta e la sua vita: dal «Corriere dei Piccoli» a «Dante Alighieri. Amor mi mosse» di Alessio D’Uva, Filippo Rossi e Astrid che mette al centro l’incontro tra il giovane Dante e Beatrice.

In anteprima saranno esposte alcune pagine della nuova trilogia pubblicata dalla casa editrice «Kleiner Flug» su tre grandi temi del Sommo Poeta: l’amicizia, la politica e l’esilio.

 


 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Orari di apertura:

- da lunedì a domenica 10-13 /15-19 

- da lunedì a venerdì ingresso senza obbligo di prenotazione

- sabato e domenica ingresso con obbligo di prenotazione telefonica, da effettuarsi almeno il giorno prima, al numero 039/366381 (dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 15.30).

L’ingresso è libero e contingentato, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.

 

 

 


Organizzatore

La mostra, a cura di Luigi F. Bona, Luca Bertuzzi e Alberto Brambilla, è promossa dal Comune di Monza in collaborazione con la «Fondazione Franco Fossati» e «WOW Spazio Fumetto». 


Destinatari

Studenti, Ragazzi, Anziani, Altro, Bambini

Informazioni

Informazioni: Ufficio Cultura – tel. 039/366381 – email: cultura@comune.monza.it.

 

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare