L'Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi

L'Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi
Periodicità Giornaliera
Dal: 05/09/2020 - al: 12/12/2020

Salva la data

Categoria

Arte, Tempo libero

L'Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi

Con il rientro dopo la pausa estiva, Associazione Culturale Art-U ritorna operativa a pieno regime per proporre al pubblico una ricca e diversificata offerta culturale e artistica nelle zone di Monza e Brianza.

Tutti gli itinerari si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, applicando le misure anticovid indicate dalle autorità.

Programma:

sabato 5 settembre alle ore 10 con “In trenino nel Parco di Monza”. Ritrovo presso i Giardini di Villa Reale. Un modo piacevole e poco faticoso per esplorare il polmone verde della Brianza accompagnati dal racconto della propria guida turistica. 

sabato 19 settembre alle ore 15 con “A Monza con la Regina Margherita”. Ritrovo presso l'ingresso di Villa Reale. Visita guidata teatralizzata in collaborazione con Dramatrà Città in Scena, in cui la voce dell’attrice che impersona la Regina di Casa Savoia si alternerà a quella della guida di Art-U.

sabato 3 ottobre alle ore 10 con “I Giardini Reali della Villa. Viaggio nella storia”. Ritrovo davanti al fronte posteriore della Villa Reale (lato verso il giardino), in cui armati di mappe e fotografie d’epoca si ricostruirà le evoluzioni dei questa porzione di Parco.

sabato 17 ottobre ore 15 “Il Duomo di Monza". Ritrovo in piazza Duomo, presso la colonna di fronte alla chiesa, dove si ammirerà infine la facciata restaurata della nostra Basilica e ci si soffermerà sulle numerose opere d’arte presenti anche al suo interno.

sabato 24 ottobre, ore 15 “Scopri Monza!”. Ritrovo in Piazza Roma, sotto il balconcino dell'Arengario. Dedicato in particolare alle famiglie con bambini. Si giocherà a una caccia al dettaglio per le vie del centro storico, e ogni nuova immagine sarà il pretesto per la guida per raccontare qualcosa di più sulla storia della città.

sabato 7 novembre, ore 15 “Il quartiere di San Fruttuoso”. Ritrovo davanti al Collegio della Guastalla (Viale Lombardia 180). Nuova visita guidata che ci porterà ad esplorare una zona molto particolare della città.

sabato 14 novembre, ore 15 “Il Santuario di Santa Maria delle Grazie Vecchie. Ritrovo in via Santuario delle Grazie Vecchie 17/13. Uno dei luoghi più cari alla religiosità monzese.

sabato 28 novembre ore 10 "La chiesa di S. Pietro Martire e la storia degli Alabardieri". Ritrovo davanti alla chiesa (Piazza S. Pietro Martire 4)

sabato 12 dicembre alle ore 15, “Lungo il Lambro: San Gerardino e l’Oasi San Gerardo”. Ritrovo presso il Ponte dei Leoni, vicino all'edicola.  Si parlerà di uno dei Santi patroni di Monza.

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

La prenotazione agli eventi è sempre obbligatoria e si può effettuare direttamente dal sito www.artuassociazione.org oppure scrivendo a prenotazioni@artuassociazione.org .

Il costo è di 5,00 Euro a persona. Il ritrovo avverrà direttamente sul posto 15 minuti prima dell'orario indicato. La durata delle visite sarà di circa 90 minuti.

I gruppi saranno composti da un numero limitato di partecipanti nel rispetto della vigente normativa per le misure anti-Covid19.


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

In collaborazione con Associazione Pro Monza, Dramatrà, Auser Monza e Brianza con il sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e il contributo di Comune di Monza


Informazioni

Art-U Associazione Culturale

www.artuassociazione.org - info@artuassociazione.org

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare