Eventi

Cinema muto on stage to the moon

Cinema muto on stage to the moon
19/12/2019
Salva la data

Categoria

Teatro

Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 21 - CineTeatro Triante di Monza, in via Duca D’Aosta 8/A

Cinema muto on stage to the moon

Lo spettacolo, ideato e prodotto dalla Compagnia teatrale “Le Corinnine, in memoria di Beppe Ghiglioni” nasce come progetto culturale dedicato all’opera teatrale con l’obbiettivo di far rivivere al pubblico le emozioni e la spensieratezza del  cinema muto del secolo scorso. La compagnia si avvale della direzione artistica di Claudia Giampaoli, regista, insegnante di teatro ed attrice della storica compagnia teatrale fiorentina guidata da Beppe Ghiglioni, maestro fiorentino. L’ispirazione nasce dallo storico regista Georges Méliès e da un sogno di Totò, che rivelò al suo amico Pasolini “Vorrei girare un film muto, perché il vero attore, come il vero innamorato, per esprimersi non ha bisogno di parole. Io non ho il dono della parola, nel caso mio il dialogo smonta e immeschinisce tutto. Sono un comico muto”.
Poiché il gesto racconta una storia, in questo spettacolo teatrale la comicità incarna drammaticità e amore, la poesia diventa leggerezza e sostanza dei sentimenti. La purezza del gesto riporta il pubblico dentro un cinema muto vero e proprio ma stavolta su un palcoscenico teatrale, dove tutto diventa più reale.
A 50 anni dal primo allunaggio dell’uomo nel 1969, Méliès e il suo surreale viaggio sulla Luna ispirerà il secondo tempo dello spettacolo, non più muto. Il pubblico sarà catapultato, come avviene davanti alla TV, nel momento in cui gli astronauti lasciano la Terra fino allo storico primo passo nello spazio. Il pubblico rivivrà quei magici momenti in teatro grazie anche alle suggestive scenografie e all’ausilio di video proiezioni eseguite in stop-motion. Durante questa secondo parte i magici momenti lasceranno il posto alla comicità per concludersi con gli stessi personaggi del muto proposti nella prima parte dello spettacolo che, rimasti sulla Luna, finiranno per incontrare insolite creature.
 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Ingresso libero


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

Con il contributo del Comune di Monza


Informazioni

Compagnia Teatrale  Le Corinnine in memoria di Beppe Ghiglioni

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare